PSICOLOGIA

Come imparare a prendere delle decisioni più facilmente

LEGGI IN 2'

Prendere decisioni può non essere facile. Ci sono persone che caratterialmente non sono portate e persone che invece possono vivere momenti di insicurezza o di eccessiva sicurezza. Ecco quindi alcune abitudini di vita quotidiana che possono esserti d’aiuto.

Prendi nota della tua eccessiva sicurezza, perché può facilmente far andare storto il tuo giudizio.  I buoni decisori riconoscono le aree della loro vita in cui l'eccessiva sicurezza potrebbe essere un problema. Quindi adattano il loro pensiero e il loro comportamento di conseguenza.

Identifica i rischi che corri. La familiarità genera conforto. E ci sono buone probabilità che tu prenda delle decisioni sbagliate semplicemente perché ti sei abituato alle tue abitudini e non pensi al pericolo in cui ti trovi o al danno che stai causando.

Inquadra i tuoi problemi in un modo diverso. Il modo in cui poni una domanda o un problema gioca un ruolo importante nel modo in cui risponderai e nel modo in cui percepirai le tue possibilità di successo.

Smetti di pensare al problema. Quando ti trovi di fronte a una scelta difficile, come trasferirti in una nuova città o cambiare carriera, potresti passare molto tempo a pensare ai pro e ai contro o ai potenziali rischi e ricompense. Questo atteggiamento può causare solo stress, che ostacola la tua capacità decisionale.

Dedica del tempo a riflettere sui tuoi errori. Se sei uscito di casa senza ombrello e ti sei inzuppato mentre vai al lavoro, o hai buttato al vento il tuo budget perché non hai resistito a un acquisto d'impulso, dedica del tempo a riflettere sui tuoi errori. E ovviamente a lavorare per non ripeterli.

Considera il contrario. Una volta che hai deciso che qualcosa è vero, è probabile che ti aggrappi a quella convinzione. È un principio psicologico noto come perseveranza nella convinzione.  Quelle convinzioni che ritieni siano sempre vere o accurate al 100% possono portarti fuori strada. Il modo migliore è trovare nuove prospettive. Fai questo gioco: cerca di sostenere il contrario.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione