RAPPORTI DI COPPIA

Come gestire con soddisfazione una relazione aperta

LEGGI IN 2'
Le coppie aperte per funzionare e durare nel tempo devono essere strutturate su regole condivise molto ben precise: prenditi quindi del tempo per chiarire alcuni aspetti con il partner e per non creare sciocche tensioni.

Le relazioni aperte sembrano una scelta facile e senza impegno, in realtà non sono semplici da gestire. Arriva un momento in cui uno dei due partner potrebbe desiderare qualcosa di diverso, di unico. Come fare? Devi assolutamente fissare delle regole. Le coppie aperte possono funzionare e possono essere durature come quelle monogamiche, ma ci devono essere delle regole di base concordate reciprocamente.

La cosa principale da discutere è piuttosto semplice: dovete definire che cosa significa per voi relazione aperta (più partner, libertà di uscire con altre persone, il sesso è open oppure no, avete rapporti a tre?). E' importante impostare soprattutto alcuni limiti che riguardano la sessualità (quali tipi di sesso vanno bene con le altre persone e cosa non è tollerabile).

La seconda cosa è stabile dei confini emotivi: il tuo corpo lo puoi dare a chiunque, ma il tuo cuore? Non sopporti che il partner faccia sfoggio online delle sue conquiste. E a tal proposito è bene anche definire con chi il partner può decidere di avere nuove storie: un'ex non è contemplato, perché implica emozioni importanti, mentre con un nuovo incontro è tollerabile?

Per essere poi sicuri di non fare torto a nessuno, stabilite anche quanto tempo trascorrerai con altri partner e in che modo di comporterai nel mentre con il partner ufficiale. E, infine, dovete fare chiarezza anche su un'altra questione, che può causare molta gelosia: potete parlare delle relazioni parallele che avete tra voi e con gli altri?

C'è poi un aspetto legato alla salute: avere più partner significa correre dei rischi relativi alla salute. Quello che devi fare è stabile dei controlli periodici (ogni 3/6 mesi) da portare al partner a garanzia. Ovviamente, lui deve accettare di fare lo stesso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.