Non è gradevole assistere ai litigi di coppia soprattutto se le persone in questione sono amici di vecchia data con cui siamo cresciuti e abbiamo condiviso gran parte della vita. I litigi e le discussioni possono rovinare la giornata ma delle volte servono a chiarire i due punti di vista.
Ma se se siamo l’amica di entrambi è dura non prendere posizione per l’uno o per l’altra. Bisogna prendere da parte ogni membro della coppia e parlare separatamente con ognuno di loro, in un momento di tranquillità. Ecco come gestire un litigio di coppia di due cari amici: 10 consigli da dare.
1) Bisogna comunicare, per risolvere le questione, sempre se c’è il desiderio da parte di entrambi di risolvere e superare il conflitto.
2) Non chiudersi a riccio e fare gli offesi.
3) Imparare a dedicarsi del tempo e a dare attenzione al partner.
4) Non parlare tra un impegno e l’altro ma comunicare seduti ad un tavolo bevendo qualcosa o a cena, in un momento di relax.
5) Ascoltare il partner cercando di capire in modo approfondito i suoi bisogni e il suo punto di vista.
6) Esprimere le proprie sensazioni, emozioni, anche negative ma sempre con rispetto nei confronti dell’altro.
7) Non fare ricatti o dare sfogo a frecciatine e ripicche. Sono controproducenti. Meglio guardarsi negli occhi e argomentare.
8) Darsi appuntamento in un bel parco dove fare jogging e scaricare le tensioni prima di parlare e chiarire.
9) Farsi l’esame di coscienza e nel caso la causa scatenante fosse stata l’ultima frase detta provare a chiedere scusa usando le parole giuste, che é il primo passo per ritrovare la sintonia di coppia.
10) Fare tesoro degli errori fatti e provare a ricominciare da capo cercando di non commetterli di nuovo. Sarà la volta che se ne faranno degli altri!
Condividi