COPPIA

5 modi per gestire la tua gelosia

Essere gelosi è orribile, ti fa sentire vulnerabile e non amato. E, soprattutto, ti fa perdere il controllo della tua razionalità. E' dunque importante imparare a gestire questo sentimento che potrebbe dare toni negativi alla tua vita.
LEGGI IN 2'

La gelosia è un'emozione difficile da gestire. È una passione, dalle tinte negative, che monta dentro, offusca la vista e rende i giudizi falsati. Non tutti i gelosi sono instabili o hanno atteggiamenti psicopatici, come spesso si vede nei film. Nella maggior parte dei casi sono persone insicure, che temono di perdere l'affetto e l'amore dell'amato. Ti riconosci in questa descrizione? Benissimo e allora ci sono 5 modi sani per gestire questo sentimento.

1. Evita le situazioni che alimentano la tua gelosia. Le persone gelose tendono a controllare i social network, il portafoglio, il pc o il telefono del partner. Qualcosa per cui essere gelosi si trova sempre. L'approccio migliore è smetterla.

2. Comprendi la causa alla radice della tua gelosia. Riconosci che la tua gelosia potrebbe iniziare con la sensazione di essere escluso, ma può rapidamente trasformarsi in sentimenti di insicurezza, bassa autostima, possessività e ansia. Quando arrivi alla base del problema principale, potrai mettere in prospettiva le tue emozioni.

3. Comunica. Nessuno vuole ammettere di sentirsi geloso, specialmente se hai appena iniziato a uscire con qualcuno che ti piace davvero tanto. Ma quando queste fitte iniziano a emergere, la cosa migliore da fare è riconoscerle e comunicarle.

4. Separa la tua gelosia dai problemi reali. Un conto è essere geloso di qualcuno e un conto invece è avere la sensazione che il partner faccia di tutto per evitarti. Mette dunque da parte la gelosia e affronta il problema.

5. Incanala i tuoi sentimenti in qualcosa di positivo. Vai in palestra, pulisci la tua cucina o inizia quel nuovo libro che hai intenzione di leggere. Medita. Fai una passeggiata. Contrasta i sentimenti negativi con attività che possono concentrarti su qualcosa di sano.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione