INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come fare le uova sode al forno

LEGGI IN 1'
Far bollire l'acqua per cuocere le uova è sicuramente una tecnica universale ed è difficile sbagliare, ma perché non provare a usare il forno?

Le uova sode si fanno velocemente cuocendole in acqua. Se però i fornelli sono pieni e stai facendo andare già il forno, perché non sfruttare questo elettrodomestico? È un’idea per ottimizzare tempo e spazio quando si sta già preparando una cena importante.

Preriscalda il forno a 180 gradi. Metti 6 uova in pirottini da muffin in silicone (proprio come quello che puoi vedere nella fotografia). Cuoci 25-30 minuti; togli dal forno e sciacqua le uova in acqua fredda o mettile in acqua ghiacciata fino a completo raffreddamento.

Si possono fare le uova sode in forno senza lo stampo per muffin? Una teglia per muffin rende sicuramente le uova dentro e fuori dal forno un gioco da ragazzi, ma se non ne possiedi una possono essere posizionate direttamente sulla griglia del forno.

Come conservare le uova sode? Vanno sempre messe non sbucciate in frigorifero. Rimarranno più fresche più a lungo nel loro guscio e impediranno anche ad altri alimenti di conferire sapori alle uova. Se conservati correttamente, dureranno fino a una settimana.

Tempi di cottura

Le uova sode dovrebbero cuocere per 28-30 minuti a 180 gradi, mentre le uova sode con i tuorli teneri cuociono per 22-24 minuti e le uova alla coque in 18-20 minuti. La parte migliore di questa tecnica: il guscio d'uovo si stacca molto più facilmente rispetto al metodo tradizionale di bollitura e l'odore è molto migliore! E poi per fermare la cottura ricordati di metterle in una ciotola di acqua e ghiaccio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.