SPUNTI ARTISTICI

Come fare una stella in feltro ad ago

LEGGI IN 2'

Nella fase degli addobbi, le stelle portano luce ed allegria in ogni casa. Se vogliamo decorare con delle stelline in feltro fai da te, ecco come procedere con la tecnica del feltro ad ago. Sarà facile e divertente.

Come fare una stella in feltro ad ago

Occorrente

Lana cardata giallo oro ago da infeltrimento (grosso, medio, fine) penna da infeltrimento (facoltativa), filato color oro, polistirolo, taglia biscotti a forma di stella, forbicine affilate, ago da ricamo

Procedimento

Scolpire infeltrendo con l'ago è divertente e facile da imparare senza bisogno di dover cucire, imbottire, ma usando solo degli aghi uncinati a stella e a triangolo da infeltrimento.

Usare la lana cardata semplificherà il lavoro anche dei principianti. Basta inserire la lana dopo averne strappati dei pezzi nel tagliabiscotti. Abbassare la lana verso il basso e iniziare a punzecchiare con l’ago per infeltrire. In questa fase ci vuole un po’ di pazienza perché l’operazione non è veloce. Girare di tanto in tanto il lato della stella per lavorare da entrambi i lati.

Per velocizzare i passaggi puoi usare una penna da infeltrimento punzecchiando prima dall’alto verso il basso e poi diagonalmente. In questo modo lentamente la stella prenderà forma. Di seguito tirare fuori la stella e fare la stessa operazione anche sul lati insistendo nelle zone di intersezione tra una punta e l’altra. Alla fine la stella sarà leggermente più piccola della formina.

Rifinire il lavoro tagliando con delle forbicine affilate i filetti in eccesso. Quindi infilare il filo color oro nell’ago da ricamo e cucirlo all’estremità di una punta per appendere la stellina all’albero di Natale o usarla come decorazione.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione