CREATIVITÀ - HOBBY E FAI DA TE

Come fare un fiocco con la stoffa per i capelli

LEGGI IN 2'

Gli accessori non sono mai abbastanza soprattutto quando si tratta di “vestire” i nostri capelli. Abbiamo molti scampoli di stoffa messi via nel cestino del cucito, e fino ad ora non li abbiamo utilizzati. Ecco il momento per sfruttare la stoffa e fare un fiocco importante. Ecco i passaggi per realizzarlo.

Occorrente

Stoffa di 2 colori o tessuti, forbici, spilli, ago, filo, metro da sarta

Procedimento

Tagliare due triangoli da 3,8x10cm. Fissare i bordi con la fiamma per evitare che si sfilacci il tessuto. Mettere un rettangolo sopra l’altro, piegarli e fissarli con uno spillo. Realizzare due doppi rettangoli e sistemarli nello stesso modo. Ritagliare due pezzi da 4x26cm con l'altro tessuto. Ripiegarlo in diagonale a 4cm dal bordo, quindi ripiegarlo su se stesso per altre tre volte in linea con il lato più lungo. Quindi fissarlo con uno spillo.

Fissare il bordo ancora libero infilandolo all’interno. Fare la stessa cosa con l’altro rettangolo lungo. Controllare che i due pezzi siano piegati in modo perfettamente uguale. 

Fissare uno dei pezzi più corti a uno dei più lunghi con ago e filo. Tirare il filo per arricciare un lato, e dare un punto finale per tenerlo arricciato. Fare la stessa cosa con gli altri due pezzi.

Incollare i due pezzi con colla a caldo in corrispondenza dell’arricciatura per ultimare il fiocco. Come ennesimo tocco rivestire e incollare una strisciolina di una delle due stoffe sulla zona centrale.

Inserire sotto la strisciolina un elastico per la coda o un fermaglio per capelli. Fissarlo incollandolo con una punta di colla. L'accessorio per capelli è pronto!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione