SPUNTI ARTISTICI

Come fare un fiocco grande con nastro a rete per le Feste

LEGGI IN 1'

I fiocchi grandi decorano gli angoli della casa o la tavola delle feste in modo originale. Perché non creare un fiocco importante con la stoffa, o meglio con il nastro a rete? L’effetto sarà grandioso. Ecco come procedere per realizzarlo in pochi e veloci passaggi grazie ad un bowmaker, strumento che semplifica il procedimento.

Come fare un fiocco grande con nastro a rete per le Feste

Occorrente

Nastro a rete alto 25cmartone spesso, bowmaker, filo di metallo, forbici, colla a caldo

Procedimento

Usare il bowmaker (o realizzarlo con un pezzo di polistirolo e dei pioli di legno) per creare un grande fiocco, ma prima di tutto tagliare un pezzo di filo di metallo di circa 20cm e un pezzo di stoffa a retina lunga 60cm circa.

Inserire il filo di metallo in lunghezza tra i due rettangoli, poi inserire la stoffa a rete al centro tra le coppie di due rettangoli spingendola verso il basso.

Usare il resto del rotolo della stoffa decorativa inserendo l’estremità nella fessura lasciandola fuoriuscire solo 2 o 3cm, quindi ripiegare il resto del rotolo e inseriscilo nella fessura.

Ripiegare quattro strati di tessuto, sollevare il filo di metallo fissandolo al centro del nastro annodandolo. Quindi sfilare il fiocco e arrotolare il filo ancora.

Lavorare con le mani il fiocco per renderlo gonfio e importante, per poi utilizzarlo per decorare tavoli o pareti.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione