CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come fare una torta a piani con le basi in polistirolo in 4 step

LEGGI IN 2'
Video e consigli per realizzare una torta a piani con le basi finte in polistirolo

Una torta a piani si distingue per lo slancio, la magnificenza e l’elaborazione dei decori. Tuttavia, può presentare due problemi: il peso e l’eccessiva quantità del dolce. Perciò, possiamo fare i piani con le apposite basi in polistirolo, le dummy cake tanto utili nel cake design.

Come fare una torta a piani con le basi in polistirolo in 4 step
1) Guarnisci ogni torta
Innanzitutto, guarnisci le singole torte. Se vuoi approfondire come rivestire le dummy cake con la pasta di zucchero e come incollare l’ingrediente alla base finta, clicca qui. Per far aderire la pdz, basta usare della colla alimentare o della gelatina neutra.
 
2) Rafforza le basi
Soprattutto se i piani superiori sono pesanti, rinforza la zona centrale delle basi inferiori con gli appositi stecconi o pioli in legno o plastica. Quindi, infilane 3 (a triangolo) o 4 (a quadrilatero), o anche di più in base al peso della torta superiore, e tagliali al livello della torta inferiore.

Per comodità, puoi fare un segno, sfilare il bastoncino, fare il taglio, quindi tagliare altri monconi della stessa misura e infilarli di nuovo.

3) Assembla i piani
A questo punto, monta la tua torta a piani. Per ogni base in polistirolo, almeno per quelle che vanno sulle torte edibili, prevedi un sottotorta alimentare o un disco di carta forno. Prima di adagiare un piano sull’altro, su quello di sotto, al centro, metti un po’ di crema di burro, per favorire l’adesione tra i diversi livelli.

Se vuoi realizzare un dolce che ha una certa altezza o comunque se ti rendi conto che è bene rafforzare ulteriormente la struttura, usa anche degli stecconi lunghi che possano attraversare più piani.

4) Rifinisci
Se hai ricoperto le torte con il fondente e se occorre, liscia le varie basi con lo smoother ed eventualmente copri le attaccature con altre decorazioni, come una striscia di pasta di zucchero, dei marshamallow infilzati, delle caramelle o altri elementi decorativi. Quindi, completa il tuo cake design.


 

 

Hai fatto una torta a piani con le basi in polistirolo? Che decorazioni hai realizzato?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.