PRIMA INFANZIA

Come fare la spesa con i più piccoli

LEGGI IN 1'
I figli piccoli sono impegnativi, quando devi svolgere attività di gestione della casa, come fare la spesa. Ecco alcuni consigli per renderla più pratica.

Fare la spesa portando con sé i bambini è difficile e, spesso, è faticoso. Hanno poca pazienza, vogliono toccare ovunque e magari, se sono piccolini, necessitano di un cambio o di una poppata. Che cosa puoi fare per rendere questa attività più semplice?

Uscite preparati. Assicurati che il tuo bambino abbia un pannolino pulito prima di uscire di casa in modo da evitare di andare al fasciatoio durante la spesa. Allo stesso modo, chiedi a tuo figlio più grande di andare in bagno prima di uscire dalla porta.

Prepara una borsa. Porta con te un ciuccio o un giocattolo nel caso in cui il tuo piccolo diventi irrequieto. Non dimenticare di parlargli mentre ti muovi per il negozio; una "conversazione" coinvolgente con te a volte è tutto ciò di cui il tuo giovane acquirente ha bisogno per essere felice e occupato.

Fai una lista. Sapere di cosa hai bisogno prima di entrare nel negozio ti aiuterà a essere più veloce. Risparmierai anche denaro attenendoti agli articoli indispensabili piuttosto che riempire il carrello con acquisti d'impulso.

Scegli un negozio che conosci. Più conosci la disposizione del tuo negozio di alimentari, più velocemente sarai in grado di fare la spesa. Niente consuma tempo e pazienza come girovagare cercando di trovare un ingrediente o due. Non aver paura di chiedere aiuto per trovare la corsia giusta per completare la tua lista.

Mostrati tranquilla. Se vai a fare la spesa sentendoti stressata, tuo figlio potrebbe essere più irrequieto e infelice. Mantieni un atteggiamento positivo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.