ATTIVITÀ PER BAMBINI

Come fare lo slime fosforescente, la versione shocking della pasta

LEGGI IN 1'
Gli ingredienti e i metodi per fare lo slime fosforescente

Come fare lo slime fosforescente? Sul web si trovano numerosi tutorial anche sulla versione fluorescente del gioco di tendenza.

Il divertimento, dunque, passa anche dal colore che si può dare alla pasta, la cosiddetta variante glow in the dark è un’idea pure per Halloween o comunque per le feste a tema horror.

Per conferire la colorazione neon, vengono usati colori acrilici o polveri fosforescenti, o al limite i coloranti alimentari.

Tra le altre preparazioni, una ricetta miscela 2 tazze di amido di mais, 1 di acqua tiepida e 2-3 cucchiai del colore fosforescente o la quantità che si preferisce del prodotto usato per la colorazione. Si spiega anche che l'effetto fluorescente si vedrà sotto la luce ultravioletta se si usa dell’acqua tonica, per la presenza, nella bevanda, del chinino. Si precisa, inoltre, che anche con il colore estratto dall’evidenziatore, la colorazione fluorescente sarà visibile sotto la luce ultravioletta (purché l’inchiostro abbia questa fluorescenza sotto la luce): puoi mettere il tampone interno nell’acqua per colorarla.

Nel video tutorial in basso, invece, lo slime fluorescente viene fatto con colla, detergente liquido e colore fosforescente.

Questi, dunque, alcuni degli spunti per fare lo slime fosforescente. Per la sicurezza, puoi informarti sui singoli ingredienti e sulle potenziali reazioni deleterie con gli altri ingredienti.
Come è ovvio, è buona norma lavarsi le mani dopo il gioco, non mangiare e non inalare lo slime e i singoli elementi: se i grandi lo sanno, ai piccoli bisogna prestare qualche attenzione in più.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.