GUIDE ECO

Come fare scelte beauty più sostenibili

LEGGI IN 2'
La Planet Positive Beauty Guide è una guida che ti aiuta a seguire una vita più sostenibile anche nel ramo della bellezza

Non inquinare significa fare attenzione alle piccole cose, anche quando stai compiendo un atto di vanità, come truccarti. La Sustainable Beauty Coalition del British Beauty Council ha lanciato la sua Planet Positive Beauty Guide e sta lavorando per combattere il greenwashing. "Pulito" è diventata una parola d'ordine per la bellezza: i consumatori, ma anche i brand, sono sempre più attenti ai prodotti che rispettano l’ambiente.

La guida è una raccolta di tutte le affermazioni sulla bellezza sostenibile fatte dai marchi, grandi e piccoli, e le abbina a definizioni semplici. Questo ti aiuta non solo a prendere decisioni sicure quando si tratta della cura della tua pelle o di rinnovare il tuo kit per il trucco, ma ti aiuterà anche a scegliere i marchi che stanno facendo la loro parte per il pianeta correttamente.

Che cosa puoi fare?

Che si tratti di dischetti di cotone, maschere per il viso o salviette, prova a fare un semplice scambio con opzioni riutilizzabili. Questi prodotti sono progettati per durare più a lungo e trattare il pianeta con più rispetto. Quando si opta per un prodotto di bellezza monouso, si aggiunge al problema dei rifiuti che è un fattore chiave nella crisi climatica.

Inoltre, perché non usare prodotti con confezioni naturali, come il bambù. Dai rasoi di bambù ai deodoranti confezionati compostabili e ai balsami per le labbra, quando la confezione di un prodotto è realizzata in bambù, entra più facilmente nel ciclo terrestre alla fine della sua vita. Assicurati inoltre che tutto ciò che compri sia confezionato in vetro, carta, cartone o alluminio: i contenitori vuoti possono essere riciclati. Un altro ottimo modo per riciclare è scegliere opzioni riutilizzabili, non solo questo ti consente di provare ogni volta diversi prodotti della tua marca preferita, ma significa anche ridurre i tuoi rifiuti.

Punta infine su aziende certificate: i marchi di bellezza passano attraverso un rigoroso processo di verifica che mette alla prova la loro intera filiera.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.