TEMPO LIBERO

Come fare la sabbia cinetica colorata

La sabbia cinetica colorata si ottiene aggiungendo colorante alimentare alla tua miscela. E' davvero facile ed è un gioco divertente per i bambini, che possono partecipare anche alla creazione per poi trasformarla in qualsiasi forma possibile.
LEGGI IN 1'

Il gioco sensoriale è molto costruttivo e divertente. E la sabbia cinetica è una grande attività ed è divertente anche da fare a casa, soprattutto colorata. Ti servirà:

  • Terrina
  • Misurino
  • Sabbia bianca e fine
  • Amido di mais
  • Detersivo per i piatti
  • Colorante alimentare
  • 1 tazza di acqua

Istruzioni

Versare la sabbia in un recipiente. Aggiungi due cucchiai di amido di mais. Mescolare la sabbia e l'amido di mais fino a quando i due non saranno completamente integrati. Prepara la soluzione di acqua saponata colorata. Poiché la sabbia cinetica è composta da sabbia al 98 percento e polimeri al 2 percento, sarà necessario creare una soluzione contenente polimeri da aggiungere alla sabbia. I polimeri di cui hai bisogno per la nostra sabbia cinetica si trovano nel detersivo per i piatti. Innanzitutto, misura una tazza d'acqua. Aggiungi 1 cucchiaino di detersivo per piatti. Mescola il sapone e l'acqua con il misurino fino a quando non compaiono bolle sulla superficie.

Aggiungi almeno 6 gocce di colorante alimentare nella soluzione di acqua saponata. Più scura è la soluzione di acqua saponata, più colorata sarà la tua sabbia. A questo punto versa lentamente la soluzione nella sabbia. Se versi troppo velocemente, la tua sabbia sarà grumosa. Mescola molto bene.

Dopo averci giocato, la sabbia potrebbe iniziare ad asciugarsi dopo un po' (l'aria farà evaporare il liquido nella sabbia). In tal caso, aggiungi un'altra soluzione di acqua e sapone per continuare a giocare.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione