BRICOLAGE

Come fare un fiocco con il nastro, seguendo il video tutorial facile

LEGGI IN 2'
Per fare un fiocco col nastro ci vuole poco tempo, basta conoscere la tecnica giusta

Avere una buona manualità ci aiuta in molte cose, da quelle più pratiche a quelle più deliziosamente creative, come il fai da te, che ci regala momenti di relax ma anche tante belle soddisfazioni. Parlando di utilità ed estetica, saper fare un fiocco con il nastro rientra certamente nella lista delle abilità che ci leva da molti impicci.

I fiocchi in tessuto rasato sono eleganti, possono adornare pacchi regalo, avvolgere pergamene, abbellire vestiti e accessori, ma anche rendere più romantiche le acconciature. In più, per chiudere le bomboniere di un evento, il classico fiocchetto è proprio quello che ci vuole per dare un tocco raffinato alla confezione.

Per tutti questi motivi è bene imparare, se già non sappiamo farlo, a intrecciare il nastro per realizzare un bel fiocco, che abbia tutte le estremità al posto giusto, senza occhielli di dimensioni diverse o code troppo lunghe o troppo corte.

Per fare un bel fiocco con il raso, sia che ci serva per adornare un pacchetto, sia che lo vogliamo semplicemente realizzare "fine a se stesso", la tecnica è sempre la stessa. Il segreto sta nel partire dai due occhielli, facendo scorrere il tessuto che ci serve per dare loro la giusta misura e fermandoli fra indice e pollice delle due mani.

A questo punto sovrapponiamoli in modo che si formi una sorta di croce con in alto gli occhielli e in basso le code. Facciamo un bel nodo, facendo in modo che uno dei due anelli passi prima sotto e poi dentro il nodo stesso, tornando verso l'alto.

Il video tutorial in basso ci spiega alla perfezione come muoverci per non sbagliare. Una volta fatto il nostro fiocco di nastro, possiamo sistemare la parte superiore con le dita, dando un po' di volume, mentre quella inferiore, se dovesse servire, può essere accorciata con una forbice.

Facciamo in questo caso un taglio obliquo su ogni coda, dopo averle piegate verso l'interno. In questo modo, una volta riaperte, si vedrà un bel finale a punta di freccia. Se preferiamo possiamo anche tagliare in altri modi e dare alle code la forma che più ci piace.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.