LAVANDERIA

Come far funzionare meglio l’asciugatrice

L'asciugatrice è un elettrodomestico difficile da utilizzare bene. E' comodissima, ma non solo devi imparare a caricarla correttamente, ma anche a metterla nella condizione ideale per lavorare nel migliore dei modi.
LEGGI IN 1'

Hai comprato una nuova asciugatrice, ma non sei soddisfatta. Non funziona come vorresti. Ci sono alcune cose cui dovresti prestare attenzione, perché potrebbe non essere un problema della macchina quanto dell’ambiente o del modo in cui la utilizzi.

Filtro della lanugine (Lint Trap). Se l'asciugatrice impiega un'eternità o non sembra riscaldarsi affatto, devi controllare il filtro per lanugine. Sembra ovvio, lo so, ma un numero sorprendentemente elevato di persone non lo controlla e non lo svuota. È una buona idea pulirlo prima o dopo ogni carico.

Valvola o sfiato. Una causa comune di calore ridotto è una valvola di alimentazione non completamente aperta, un’altra causa comune è lo sfiato dell'asciugatrice ostruito, che induce l'asciugatrice a pensare che faccia troppo caldo e dunque la obbliga a lavorare a temperature minori.

Temperatura nella lavanderia. Se l’ambiente circostante è troppo freddo, l'asciugatrice farà fatica a riscaldarsi. Assicurati che l'asciugatrice abbia molta circolazione d'aria intorno per consentire a tutte le prese d'aria di funzionare liberamente. Non chiudere l'asciugatrice in un armadio: mentre funziona apri tutte le ante.

Sovraccarico. Prova carichi a secco più piccoli per vedere se questo fa la differenza. Attenzione, devi anche controllare di non esagerare in senso contrario. Rispetta i kg.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione