CURA DEL CORPO

Come evitare le bolle mentre applichi lo smalto

LEGGI IN 1'
Le bollicine d'aria che si formano sullo smalto rovinano completamente l'armonia della manicure. E anche quando non sono esteticamente impattanti, possono crepare lo smalto e renderlo meno duraturo. Ovviamente, c'è un modo per evitarle.

Quante volte mettendo lo smalto ti sei accorta che l'unghia è macchiata da piccole bolle d'aria. E quando non si formano con la vernice colorata, le produce il top coat. Come mai? Le bolle si depositano tipicamente durante il processo di essiccazione a causa dell'aria intrappolata tra gli strati di lucido. Si possono evitare? Ovviamente sì. Eccoti alcuni consigli:

Applica lo smalto su un'unghia pulita. Anche se non indossi lo smalto, lava le mani e asciugale bene, soprattutto se sai che potrebbero esserci residui o oli (magari ti sei messa delle classica crema idratante per le mani nel corso della giornata). Se hai dubbi, ti consiglio l'uso di un sovente.

Stendi strati sottili. Questo è fondamentale perché gli strati spessi richiedono più tempo per asciugare e ovviamente è più facile che producano bolle.

Sii paziente. Assicurarsi che la prima mano di smalto sia completamente asciutta prima di applicare la seconda. Se possibile, evita di aggiungere una terza mano perché è proprio l'aggiunta di altro prodotto che potrebbe far diventare le cose gloop. Inoltre, tra una mano e l'altra attendi almeno 3 minuti, se puoi anche 5.

Ora non ti resta che provare. Purtroppo le bolle sono spesso il frutto di una manicure frettosa. Non è neanche questione di bravura o di precisione, ma proprio di tempi. Quindi il consiglio numero uno: datti lo smalto quando hai il tempo giusto a disposizione. Può sembrarti ridicolo, ma alla fine è l'unica cosa che conta davvero per evitare le bolle, ma anche sbavature ed errori vari.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.