ORGANIZZARE LA CASA

Come essiccare i peperoncini: due metodi per farlo in casa

LEGGI IN 1'
Come essiccare i peperoncini in casa in modo semplice

Preparare il peperoncino in polvere è semplicissimo. Basta essiccare i peperoncini, macinarli, ed ecco la nostra polvere piccante. Perfetta per dare un sapore particolare ai nostri piatti come lo stufato, la pasta o la zuppa. Un ingrediente indispensabile per dare carattere ai cibi.

Se vengono coltivati e crescono in vaso il periodo migliore per raccoglierli é tra fine estate e inizio autunno. Basta togliere la pianta dal vaso, pulire i peperoncini con un panno umido ed eliminare i pezzi rovinati. Ecco due metodi per essiccarli in casa.

1. 

Appenderli in un posto ben ventilato, all'aperto ma in una zona coperta per evitare la pioggia. Ogni due o tre giorni rigirarli fino a completa essiccazione. Al tramonto coprirli con un panno per evitare gli insetti. Se la zona è sempre assolata e la temperatura è molto calda potrebbero bastare ventiquattro ore.

2.

Rivestire una teglia con carta da forno e tagliare ogni peperoncino a metà, longitudinalmente, quindi togliere i semi. Sistemarli, senza sovrapporli, sulla teglia, e infornarli ad una temperatura di 45° in forno ventilato e 70° in forno non ventilato. Lasciare lo sportello leggermente aperto per far fuoriuscire l’umidità. Il tempo necessario è tra le sette e le dieci ore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.