CURA DEL VISO

Come eliminare il trucco waterproof e struccare il viso perfettamente

LEGGI IN 2'
Per eliminare il trucco waterproof usiamo i giusti prodotti detergenti

Quando si parla di trucco waterproof si fa riferimento ad una serie di prodotti cosmetici resistenti ad acqua, sudore e umidità, studiati appositamente per non sbavare con caldo o schizzi a bordo piscina. Per tale motivo questo tipo di cosmesi è molto usata nei periodi primaverili ed estivi, in quanto garantisce un'ottima durata nel tempo, senza il rischio di sciogliersi.

Se da una parte il trucco waterproof è un vero amico di noi donne, dall'altra ha un evidente lato negativo, quello di rendere più difficoltosa la fase di demaquillage e potenzialmente più aggressiva. I normali latti detergenti non sempre sono infatti in grado di eliminare in maniera efficace questo tipo di make-up, perciò diventa necessario sfregare, col rischio di irritare la pelle.

Fortunatamente si può eliminare il trucco waterproof anche in modo meno invasivo, basta dotarsi dei prodotti giusti che ci permettono di essere delicate sulla cute, pur pulendola profondamente. Il modo più classico per struccare il viso è di usare i detergenti bifasici, che vanno più in profondità di quelli normali e permettono di sciogliere anche il make-up più resistente.

In genere questi prodotti sono fatti da una parte acquosa e una oleosa e vanno agitati poco prima dell'utilizzo. Possiamo versarli su un dischetto di ovatta o cotone idrofilo e poi passarlo sul viso, insistendo nella zona oculare, dove solitamente diventa più difficile arrivare.

Un altro ottimo modo per eliminare il trucco waterproof dal viso, senza irritarlo, è di usare l'olio di oliva, sempre messo sul batuffolo di ovatta e usato per sciogliere il make-up in modo efficace. Dopo aver finito la pulizia con l'olio, dovremo usare il nostro normale latte detergente per lavare via le tracce di unto.

Atro prodotto jolly per struccare il viso è la vaselina, che fa applicata sul viso e strofinata leggermente per asportare ogni traccia di trucco waterproof in modo immediato. Anche in questo caso, dopo il trattamento, eliminiamo le tracce di sporcizia con una salvietta e laviamo il viso con il nostro normale detergente.

Non dimentichiamo di idratare la pelle con un velo di crema, dopo ogni operazione di demaquillage, per mantenerla curata e nutrita.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.