BELLEZZA

Come detergere il viso in modo corretto: i consigli

LEGGI IN 2'

La giornata è lunga e la fatica della giornata si avverte fisicamente e traspare anche dal viso. Per questo bisogna fare particolare attenzione alla cute e seguire un rito quotidiano che aiuti ad eliminare polvere, impurità e sebo.

Quindi, è buona norma detergere il viso quotidianamente scegliendo il procedimento e i prodotti ideali per il nostro particolare viso. Non bastano acqua e sapone. La pulizia del viso elimina lo sporco, le cellule morte della cute, i resti di make-up, le impurità che potrebbero ostruirepori o causare opacità.

Una corretta pulizia del viso previene l'acne, può migliorare la salute della pelle e può anche ridurre eventuali arrossamenti. Ma non è solo il modo in cui laviamo il viso a fare la differenza, ma anche con quale frequenza e come lo detergi. Ecco alcuni consigli di base per farlo al meglio.

Lavarsi il viso prima di andare a letto

Lavarsi il viso prima di coricarsi è fondamentale, se vogliamo prenderci cura della nostra  pelle, anche se non siamo solite truccarci.

Lavarsi il viso al mattino

Se usiamo prodotti come trattamenti, sieri, creme idratanti o creme da notte prima di addormentarci, prima di spalmare i prodotti da giorno è bene detergere ed eliminare i prodotti usati la sera precedente.

Non usare acqua calda

L'uso di acqua calda sotto la doccia o per lavare il viso può essere piacevole, ma può essere dannoso per la pelle delicata del viso. Quindi evitare docce o vapori troppo caldi (optare per l'acqua tiepida) in quanto possono causare dilatazione dei vasi sanguigni e la rottura di capillari.

Inoltre l'acqua calda toglie elasticità alla pelle. Ciò significa che la pelle si asciugherà più velocemente e diventerà più screpolata nel tempo.

Scegliere il detergente giusto

Considerare il tipo di pelle (grassa, secca, normale o mista), se é sensibile, soggetta all'acne e se è soggetta a rosacea, eczema o psoriasi. 

Se la cute è secca o sensibile, un detergente delicato o cremoso può essere la soluzione. Se abbiamo la pelle grassa meglio gel gel o detergenti non schiumosi. Se la pelle é normale, usare un detergente a base d'acqua.

Non strofinare il viso

Un volta deterso il video asciugarlo tamponando con l’asciugamano per evitare arrossamenti.

Passare il tonico

Il tonico, soluzione acquosa usata durante la nostra routine di bellezza, serve per riequilibrare l'acidita della pelle ed eliminare le ulteriori impurità agendo più in profondità. Scegliere il tonico adatto allo specifico tipo di cute.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione