CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come cucinare le zucchine tonde per contorni e secondi ottimi

LEGGI IN 2'
Cuciniamo le zucchine tonde a regola d'arte per le nostre ricette di cucina

Il mondo della verdura è ricco di prodotti che magari conosciamo poco e per questo non usiamo quanto potremmo. Il problema si pone soprattutto sulle varietà diverse dei vari ortaggi, facili da trovare in più versioni, come nel caso della zucchina tonda. Parente delle classiche specie allungate, questa delizia è caratterizzata da una particolare forma sferica, che la rende perfetta per tutta una serie di ricette dal risultato scenografico.

Una cosa che va detta è che le zucchine tonde si cucinano esattamente come tutte le altre. Per questo motivo, se tagliate a tocchetti o spicchi, possiamo saltarle in padella con aglio e cipolla o erbe aromatiche, ma anche cuocerle al vapore per un contorno di verdura leggero ma ottimo.

Di sicuro però, il modo migliore per cucinare le zucchine tonde è di farle ripiene al forno, sfruttando la loro particolare forma accogliente. In questo caso dovremo tagliare la parte superiore, dove c'è il picciolo, facendo in modo di scendere di circa 6-7mm verso la parte della buccia.

Conserviamo il cappello superiore appena fatto e invece scaviamo la zucchina con un cucchiaio o un cucchiaino, mettendo la polpa da parte in una ciotola. Ci tornerà utile per amalgamare il ripieno delle nostre zucchine tonde, che potrà essere a base di riso o quinoa prebolliti e salati, oppure tonno e formaggio filante o qualunque farcitura sia di nostro gradimento.

Disponiamo le zucchine in una teglia, facendo in modo di non lasciare spazi vuoti fra l'una e l'altra. Poi riempiamo con il ripieno scelto, irroriamo con un filo d'olio e copriamo con il cappello. La teglia andrà a sua volta coperta con un foglio di stagnola per trattenere l'umidità interna.

In questo modo la cottura sarà omogenea. Cuociamo in forno già caldo a 185° C per circa mezz'ora o comunque fino a che le zucchine non sono tenere. Poi scoperchiamo la teglia dal foglio di alluminio e impostiamo il forno sulla modalità grill per dorare la superficie pochi minuti.

Se preferiamo un aspetto più neutrale, possiamo semplicemente aumentare la temperatura del forno e far evaporare l'acqua in eccesso. Le nostre zucchine tonde ripiene dovranno essere umide internamente ma non bagnate fuori. Saranno un ottimo secondo piatto o contorno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.