GIARDINAGGIO

Come coltivare le erbe da infuso in giardino

LEGGI IN 2'
Gli infusi sono uno dei piaceri della vita e coltivare alcune piantine in casa, per preparare dei tè speciali, potrebbe rendere questa tua passione molto più piacevole. Ecco quindi alcuni suggerimenti.

Ti piacciono molto il e gli infusi? Se sono una tua passione, potresti pensare di coltivare alcune erbe o piante nel tuo giardino. La cosa meravigliosa della coltivazione delle erbe per fare le infusioni è che non richiedono molto spazio. Puoi seminare semi o piantine direttamente nel terreno – spazio permettendo – o usare dei vasi. 

Una volta che la tua pianta sta crescendo e producendo un sacco di nuovo fogliame, puoi iniziare a raccogliere le foglie. Per la maggior parte delle tue infusioni, utilizzerai le foglie e occasionalmente i fiori, come nel caso della camomilla.

Quando sei pronto per l'ora del tè, raccogli le foglie (di solito circa due o tre cucchiaini), sciacqua le foglie o i fiori, quindi li metti nella tua tazza preferita e ci versi sopra dell'acqua bollente. Metterai in infusione per almeno cinque minuti e possono essere necessari fino a 15 minuti se vuoi un sapore più intenso.

Quali piante scegliere?

Camomilla. È un comune rimedio per mal di stomaco o per facilitare la digestione. È una pianta annuale che cresce bene dal seme e gode in un terreno ricco e ben drenato. Fa bene nei climi caldi e ha bisogno di molto sole. Tieni presente che troppo calore può essere troppo positivo e può far sì che la pianta vada a seminare, invece di fiorire.

Melissa. Nota anche come balsamo d'api, è un'ottima erba per aiutare a lenire e rilassare il sistema nervoso. Puoi seminare i semi in vaso o direttamente nel terreno in primavera. La melissa cresce piuttosto rapidamente e continuerà a tornare anno dopo anno poiché è una pianta perenne.  Puoi raccogliere le foglie in qualsiasi momento, anche se in genere sono più profumate appena prima che sboccino i fiori.

Verbena al limone. È nota per alleviare e ridurre i crampi muscolari grazie alle sue proprietà antispasmodiche.  Predilige terreni sciolti e ben drenati con l'aggiunta occasionale di compost. Nei mesi più freddi, probabilmente dovrai portare la pianta in casa, a seconda della tua zona geografica. In primavera, questa erba perenne dovrebbe ricominciare a mostrare segni di vita.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.