IN FORMA

Come camminare per tornare in forma

LEGGI IN 2'

Camminare è la forma di esercizio più sottovalutata, ma in realtà è anche quella più salutare. Se vuoi perdere peso e ritrovare la tua forma, passeggiando a un ritmo sostenuto potrai ottenere ottimi risultati.  Gli esperti raccomandano una camminata veloce per 30 minuti al giorno, cinque o più giorni alla settimana per ridurre i rischi per la salute.

Come camminare più spesso

Se cammini di più ogni giorno, otterrai i benefici per la salute derivanti dalla riduzione dell'inattività e dall'essere più attivi fisicamente. Camminare può anche arricchire la tua vita in altri modi.

  • Esplora il tuo ambiente a piedi. Nota cosa sta succedendo intorno a te e scoprirai che non camminerai mai nello stesso modo due volte. Ci sono sempre cose nuove da vedere.
  • Trova posti piacevoli dove passeggiare. Cerca percorsi pedonali, strade verdi e strade pedonali per divertirti.
  • Porta con te la tua famiglia e i tuoi amici. Camminare insieme è un ottimo modo per entrare in contatto con gli altri.

Come si torna in forma passeggiando?

  • Prima di tutto devi avere con te il materiale giusto: acquista scarpe e abbigliamento adatto all’attività. Non devi spendere molto. Ricorda che ci sono scarpe per la corsa che supportano il piede in modo diverso rispetto alle scarpe per il cross fit.  Poi segui questi semplici consigli:
  • Crea una buona playlist: la musica è il modo migliore per aiutarti a concentrarti su un allenamento.
  • Inizia a fare piccoli percorsi. Per chi è completamente inattivo anche i più piccoli movimenti possono iniziare a fare la differenza. Inizia con camminate di 10 minuti, che poi possono diventare 15, 20 e infine 30. Successivamente ti dovrai occupare del ritmo.
  • Sostituisci la macchina con le passeggiate: quando puoi vai a piedi, oppure scendi a una fermata dell'autobus prima della tua destinazione per aggiungere una passeggiata extra.
  • Prepara un programma ideale: devi avere un obiettivo, anche piccolo. E ogni settimana devi lavorare per raggiungerlo, poi per mantenerlo. A quel punto sarai pronto per fissare un obiettivo più complesso.
  • Misura i progressi: niente è più soddisfacente che vedere i risultati ottenuti. Puoi scrivere un diario o utilizzare un app, ma non affrettarti a salire sulla bilancia troppo presto o troppo spesso. I tuoi progressi potrebbero non essere sempre visibili sulla bilancia, quindi è importante attenersi al programma e fare il più possibile quando puoi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione