FIGLI

In che modo i bambini dovrebbero usare la tecnologia

I bambini devono avere un rapporto sereno con la tecnologia, prima di tutto perchè fa parte della loro vita e poi per imparare a difendersi da eventuali pericoli. Ecco dunque alcuni consigli per i genitori con bimbi piccoli.
LEGGI IN 1'

La tecnologia fa parte della tua vita e di conseguenza anche di quella del tuo bambino. È impossibile dunque non pensare di fargli usare correttamente computer e tablet. È importante però educarli a una fruizione appropriata, moderando i tempi, l’esposizione e anche i contenuti accessibili.

Oggi non c'è dubbio che la tecnologia sia parte della nostra vita e di quella dei nostri figli. È chiaro che la nostra società è sempre più tecnologica. Ciò si riflette nel nostro modo di vivere e nella nostra vita quotidiana. Ecco dunque alcune regole importanti:

Negoziare e concordare con i bambini sui limiti dell'uso della tecnologia. Quando si tratta di bambini molto piccoli, spetta ovviamente all'adulto decidere unilateralmente sull'uso della tecnologia. Tuttavia, è molto efficace concordare congiuntamente su questo argomento una volta che il bambino è più grande.

Stabilisci momenti senza tecnologia. È essenziale trascorrere del tempo con la famiglia ogni giorno senza uno schermo o un dispositivo elettronico. Se necessario, è bene stabilire degli orari. In quel periodo, tutti i membri della famiglia accettano di trascorrere del tempo senza alcuna distrazione tecnologiche e di rinunciare a smartphone e televisione.

Usa il controllo parentale. È un ottimo modo per selezionare i contenuti a disposizione del bambino, evitando che possa incorrere in pericoli.

Dai il buon esempio e ciò vuol dire imparare a usare le tecnologie in modo responsabile e salutare per essere un buon modello per i più piccoli.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione