PULIRE FACILE

Come aspirare la polvere e le ragnatele da soffitto e pareti

Per pulire il soffitto e le pareti puoi usare serenamente l'aspirapolvere. Che cosa devi fare? Continua a leggere e scopri come rimuovere tutta la polvere anche dai punti più alti.
LEGGI IN 2'

Si parte sempre dal presupposto che la polvere sia destinata a cadere dall’alto e di conseguenza potrebbe non esserti mai venuto in mente che pareti e soffitti possono avere bisogno di essere puliti. Il trucco per pulire queste superfici senza graffiare la vernice consiste nell'utilizzare una spazzola per l'aspirapolvere e una bacchetta o un tubo di prolunga per arrivare in alto e non dover sollevare il pesante elettrodomestico.

Prima di iniziare ad aspirare il soffitto e le pareti, rimuovi i quadri e le decorazioni. È probabile che anche questi oggetti siano polverosi ed è più sicuro spolverarli una volta a terra. Poi se hai dei mobili che desideri proteggere dalla polvere che cade mentre aspiri il soffitto e le pareti, puoi drappeggiare gli oggetti con grandi lenzuola o coperte.

La maggior parte degli aspirapolvere viene fornita con uno o due accessori. Usa la spazzola più larga che hai, ma assicurati che non ci siano parti in plastica dura che potrebbero entrare in contatto con la superficie del muro o del soffitto. Le parti in plastica dura o in metallo possono facilmente graffiare o rigare le superfici verniciate e possono danneggiare in modo permanente i fragili rivestimenti delle pareti. Se le tue pareti hanno carta da parati strutturata o naturale, potrebbe essere necessario utilizzare una spazzola per aspirapolvere rotonda, che di solito ha le setole più morbide di tutti gli accessori.

Inizia con il soffitto, quindi fai le pareti dall'alto verso il basso. Questo verso ti assicura di raccogliere la polvere caduta mentre procedi. L'aspirapolvere, infine, è uno dei modi migliori per pulire i ventilatori a soffitto. Le pale raccolgono molta polvere sul retro e la disperdono quando la ventola è in funzione. Pulisci delicatamente le lame con una spazzola morbida.

Le superfici del soffitto e delle pareti devono essere aspirate solo tre o quattro volte l'anno nella maggior parte delle case. Se hai una carta da parati molto ruvida o floccata, potrebbe essere necessario passarla con l'aspirapolvere mensilmente.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione