ARREDO INTERNO

Come arredare un soggiorno con angolo cottura in perfetto stile moderno

LEGGI IN 2'
Il living moderno con soggiorno e cucina uniti va arredato creando continuità di stile

Il classico living americano, quello con cucina e zona giorno unite in un unico ambiente, da qualche tempo a questa parte va per la maggiore. Le case contemporanee sono più piccole rispetto al passato e questo significa che per far pesare di meno le metrature più risicate, spesso si tende a progettare il tradizionale open space, quantomeno per la zona giorno.

Attenzione però, in quanto non avere una schermatura della cucina, che normalmente è un ambiente quasi di servizio, dove non si accolgono quasi mai gli ospiti, significa che l'interior design deve essere curatissimo ovunque. Il che si traduce nello scegliere mobili e accessori sicuramente funzionali ma anche estetici.

Per arredare un soggiorno con angolo cottura in stile moderno, è necessario innanzi tutto capire che impatto vogliamo dare alla zona giorno della casa. Un ottimo modo per rendere contemporaneo e di tendenza il nostro living più cucina è di puntare sul colore, trasformando lo spazio in una zona fresca e giovane.

I mobili dovranno essere sostanzialmente di una stessa serie, in modo da mostrare una certa continuità, mentre possiamo sbizzarrirci nella scelta dei complementi e degli accessori, che saranno invece funzionali alla sezione del living giusta.

La regola della continuità vale anche se decidiamo di adottare uno stile più minimale e zen, magari con colori pastello o neutri. In questo caso però facciamo attenzione ad inserire sempre uno o due elementi più di impatto, per non rischiare di appiattire troppo l'ambiente.

Nella zona soggiorno può essere una poltrona, uno specchio o un complemento, che normalmente dovrà essere richiamato come stile o come colore nella zona cucina o cucinotto. Magari il ruolo lo può svolgere la giusta illuminazione, che si richiama, pur lasciando ben divisi i due ambienti.

Se poi proprio l'idea di avere uno spazio unico non è di nostro gradimento, possiamo usare l'arredo anche per creare uno stacco fra soggiorno ed angolo cottura. Utilizziamo librerie a giorno o anche separè e paravento dallo stile moderno, scegliendo modelli facilmente lavabili e spostabili.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.