FIGLI

Come aiutare il bambino a superare la paura dei mostri

Non voglio andare a letto perché ci sono i mostri. Hai già avuto il piacere di sentire questa frase? Arriverà il momento e dovrai fartene una ragione, perché i mostri sono uno step della crescita e vanno a braccetto con la paura del buio.
LEGGI IN 2'

I bambini attraversano periodi in cui la loro fantasia è una vera e propria bomba. Un’esplosione di colori, forme e, purtroppo, talvolta anche di paure. Non ti devi quindi preoccupare se ci sarà un momento in cui la paura dei mostri renderà la vostra vita in famiglia più “allegra”. Come lo puoi aiutare? Prima di tutto, sappi che passerà da solo. Ci sarà un momento che questi mostri svaniranno per magia, così come sono arrivati nella sua vita.

Prima di tutto non devi dirgli che i mostri non esistono. Le paure, per definizione, sono irrazionali. Piuttosto prendilo per mano e cercateli insieme: guardate nell’armadio, dietro la tenda e anche sotto il letto. Quando si renderà conto che non c’è nulla, sarà sicuramente più tranquillo.

Puoi tra l’altro inventarti un’arma di difesa. Potrebbe esserci un gioco magico che il bambino può tenere con sé e quando ha questo oggetto i mostri non si avvicineranno a lui. Deve essere come un amuleto.

Altre tattiche da provare: puoi mettere un cartello "vietato ai mostri" sulla porta. Puoi chiedergli di disegnarlo e anche di scherzarci, magari aggiungendo linguacce e occhiate. L’ironia può essere davvero una grande arma contro la paura. E poi c’è sempre la lucina da lasciare nella stanza. Il buio alimenta i mostri, ma un po’ di luce non toglierà il sonno a nessuno e forse potrebbe essere la soluzione per farlo stare più tranquillo.

Infine, ricordati di farlo verbalizzare. Devi cercare di farti spiegare come sono questi mostri, perché lo spaventano e che poteri hanno. Insieme, troverete la strada per cacciarli. Fai, inoltre, molta attenzione alla televisione: spesso sono il frutto di qualcosa che hanno visto in un cartone animato.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione