Può succedere di scoprire che il marito di un'amica la tradisca. È una situazione molto complessa, imbarazzante e soprattutto delicata. Come comportarsi? Non esiste una regola e ovviamente non c'è una strada maestra da seguire, semmai bisogna prima di tutto riflettere sul tipo di amicizia che vi lega (molto intima o superficiale?) e sull'impatto che questa rivelazione potrebbe avere sulla sua vita ma anche sulla tua.
Dovresti seguire il tuo istinto, ed è lecito ritenere che la maggior parte delle donne vorrebbe conoscere la verità. Tra l'altro, potrebbe già saperlo, ma semplicemente non ha tutte le prove per sostenere i suoi sospetti. I migliori amici sono quelli che ci ritengono responsabili delle nostre azioni e ci aiutano a diventare persone migliori. Se il comportamento vìola un chiaro codice morale, devi fare la tua mossa.
Come dirglielo? Chiedi un incontro, solo voi due. Scegli un luogo pubblico ma tranquillo per assicurarti che il marito traditore non si precipiti all'appuntamento. Quindi, dille cosa sai e come lo sai. Devi darle alcuni dettagli che potrebbero essere utili per confrontarsi con il partner, senza essere morbosa o soffermarti su atteggiamenti che potrebbero ferirla.
Rispondi a qualsiasi domanda lei possa avere. Dai un consiglio onesto se lo richiede. Ma evita di rivelare il nome dell'altra donna, a meno che non conosca la persona e abbia bisogno di creare distanza. E per quanto riguarda il tuo anonimato, puoi tranquillamente e direttamente chiedere di non dire a suo marito come sa quello che sa.
Devi mettere in conto che possa arrabbiarsi con te. In tal caso, lasciale i suoi spazi, ma falle sapere che sei lì per lei se e quando ha bisogno tu ci sarai. C'è anche la possibilità che sia scioccata o sorpresa. Dopotutto, ogni matrimonio è diverso e non hai idea di cosa sia e non sia lecito nella loro relazione.
Condividi