BRICOLAGE

Come aggiustare il tubo della doccia per continuare a usarlo

LEGGI IN 2'
Alcune riparazioni pratiche per aggiustare il tubo della doccia

Aggiustare il tubo della doccia ci consente di continuare a usarlo. Vediamo alcune possibili riparazioni da valutare in base al problema, la soluzione estrema è capire se è arrivato il momento di sostituire il tubo perché perde acqua.

Prima di metterti al lavoro, chiudi il rubinetto generale dell’acqua!

Come aggiustare il tubo della doccia con la pasta modellabile
In commercio, trovi la pasta modellabile apposita per le riparazioni, che puoi usare quando ci sono delle crepe sul tubo della doccia. Verifica che il prodotto sia indicato per il tubo e per il materiale di cui è fatto.

Il punto di partenza del lavoro fai da te, deve essere una superficie pulita, quindi pulisci il tubo, asciugalo e aspetta che sia completamente asciutto di modo che non ci siano tracce di umidità.

In genere, per riparare il tubo della doccia, prendi la quantità di pasta che ti serve tagliandola con il taglierino, la cominci a manipolare in modo da renderla malleabile e la metti sulla crepa del tubo in modo da rivestirla interamente.

Lascia asciugare la pasta per il tempo indicato dalle istruzioni, che comunque sono il punto di riferimento per sapere come applicare il prodotto.

Come aggiustare il tubo della doccia: le guarnizioni
Svita il tubo dalle attaccature. Se c’è bisogno di usare una pinza, prima appoggia un pezzetto di un tessuto o di uno straccio all’altezza delle estremità, in modo da non danneggiare il tubo della doccia se fai pressione direttamente con la pinza.

Una volta che hai svitato il tubo, dai un’occhiata alle ghiere, i cilindri alle estremità, e alle guarnizioni. Se occorre, cambiale e rimonta il tubo. Se ci sono incrostazioni di calcare, prova a rimuoverlo, ad esempio con aceto e acqua.

Come aggiustare il tubo della doccia: il flessibile
Puoi dare un’occhiata al tubo interno della doccia: l’estremità potrebbe essere rigonfia. Quindi, prova a estrarlo, tagliare la parte rigonfia e rimontare il tubo.

In ogni caso, procedi con cautela e fai delle prove.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.