CASA E ARREDO

Colore pantone 2022: tutti pazzi per il blu pervinca

LEGGI IN 2'

Il colore pantone 2022 è davvero qualcosa di inaspettato, ma al tempo stesso semplice. Perché inaspettato? Perché il Pantone Color Institute ha fatto qualcosa che non aveva mai fatto negli ultimi 22 anni da quando ha presentato il suo primo colore dell'anno nel 2000: ha creato una nuance nuova di zecca invece di selezionare dalla già vasta gamma di tonalità dell'azienda.

Come mai? Ha deciso di mandare un messaggio importante: stiamo vivendo un tempo unico, che non ha precedenti, di grande trasformazione. Rompere questa tradizione significa adeguarsi ai tempi che cambiano ed è con questa logica che è nato il Pantone Color of the Year 2022: Very Peri, una vibrante tonalità di blu pervinca con energizzanti sfumature rosso-viola.

"Incarna una presenza coraggiosa e incoraggia l'inventiva e la creatività personali", afferma Lee Eiseman, direttore esecutivo di Pantone. Questa tonalità complessa è considerata un membro della famiglia del blu, che è generalmente vista come familiare, stabile e confortevole, ma infondendogli un sottotono di rosso violaceo, guadagna energia e dinamismo.

"Stiamo guardando alla continuazione di tutte le proteste ambientali, agli scontri culturali sulla disuguaglianza sociale in diverse parti del mondo e, naturalmente, alla pandemia globale. Quindi tutte queste cose che si uniscono stanno influenzando i nostri valori sociali, i nostri valori culturali, i nostri valori personali. E ognuno di noi in modi diversi, personalmente o professionalmente, sta cercando di riscrivere le nostre vite e reimmaginare ciò che sono le nostre vite, perché sono state così diverse", ha commentato Laurie Pressman, vice presidente Pantone Color Institute.

Very Peri diventerà una tendenza in poco tempo e sarà dominante nell’abbigliamento, ma anche nell’arredamento. Divertiti quindi ad aggiungere un tocco pervinca alla tua casa, magari con dei cuscini, un copriletto o una bella tovaglia.  

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione