TEMPO LIBERO

Come colorare le uova a Pasqua con i bambini

LEGGI IN 2'

I bambini sono in fibrillazione per l’arrivo della Pasqua e scatenarsi con lavoretti e decorazioni? Prova a colorare e decorare con loro le uova. Basta far bollire le uova possibilmente dal guscio bianco o chiaro per una decina di minuti. E lanciarsi in decorazioni a go go. I metodi per colorare le uova sono molte. Ecco alcune tecniche per divertirti con i piccoli di casa, dopo avere posato dei fogli di carta di giornale sul piano di lavoro per evitare di macchiare. e dei portauova per poggiare le diverse uova durante i lavoretti. 

Con pastelli a cera o tempere

Occorrente

Pastelli a cera o tempere, acqua e pennello

Procedimento

Posare le uova sul portauovo durante l'operazione e usare i pastelli a cera mentre l'uovo è ancora caldo per far sciogliere bene la cera e lasciare decorazioni sfiziose. Se si preferiscono le tempere, diluirle con acqua prima di passare il pennello e creare disegni o strisce. Lasciare asciugare.

Con coloranti alimentari

Occorrente

1 cucchiaio di aceto bianco, una tazza per ogni colore, spugnette 

Procedimento

Inserire in una tazza l'aceto bianco e cinque o sei gocce di colorante per cibo, poi aggiungere poche gocce di acqua. Prendere le spugnette e fare un lavoro di spugnatura. Chi vuole, può usare più colori per dare all’uovo un aspetto originalissimo. Se vuoi divertirti di più inserisci il colorante alimentare in micro bottigliette a spruzzo per far cadere gocce di colore sulla parte superiore dell’uovo e lasciare che il colore coli fino in basso per creare strisce di tinta creative. Lasciare asciugare.

Con colla da decoupage

Occorrente

Carta velina di diversi colori, pennello, colla da decoupage

Procedimento

Prendere i fogli di carta velina e tagliarli a pezzetti in diverse forme. Poi, applicare un pezzo di carta sulla superficie dell'uovo, passare la colla diluita con acqua (la proporzione ideale è 4 parti di colla e 1 di acqua) con il pennello su ogni pezzetto di carta in maniera da farle aderire sull’uovo e creare delle allegre decorazioni. Lasciare asciugare.

 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione