RICICLO CREATIVO

Collane fai da te di stoffa: un'idea originale

LEGGI IN 2'

L’estate è la stagione dei gioielli importanti quando le mezze maniche e le maglie scollate ci permettono di mostrare i nostri pezzi originali a cominciare dalle collane rimaste nascoste nel corso di tutto l’inverno sotto giacconi e cappotti. Questo è il periodo giusto per realizzare qualche soluzione fai da te.

Abbiamo scampoli o resti di stoffa inutilizzata nel cestino da lavoro? Basta armarsi di ago, filo e forbici e realizzare delle collane fai da te di stoffa semplici e d’effetto.

Occorrente

Stoffa, 1m di cordoncino, ago e filo, colla a caldo, spilla da balia, forbici, perline a foro grosso

Procedimento

Tagliare dei lunghi rettangoli di tessuto (1,40 centimetri di lunghezza e 20 centimetri di larghezza). Poi realizzare un orlo su entrambe le estremità dei lati lunghi con ago e filo (o, se l’abbiamo a disposizione, con la macchina da cucire) piegando la stoffa in due e lavorando sul rovescio. Poi rovesciare il tessuto e fissare la spilla da balia al cordoncino. Quindi inserirlo all’interno dell’ apertura fino ad arrivare all’ apertura opposta del tessuto. Quindi arricciare il tessuto raccogliendolo tutto verso la zona centrale del cordoncino.

A questo punto mettere due punti di colla a caldo alle estremità della stoffa da fissare sul cordino, per mantenerla arricciata. Poi inserire le perle, tre per lato, e realizzare un nodino alla fine della piccola fila di perle, sia da un lato che dall’altro. Inserire una perlina ad ogni estremità del filo in corrispondenza della chiusura, e fissarle tra due nodini. In questo modo quando andiamo ad annodare il cordoncino dietro il collo, abbiamo il cordino decorato con le perline che rendono il gioiello più rifinito. Non resta che scegliere la stoffina adatta al nostro look e sbizzarrirci nella creazione.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione