PRIMA INFANZIA

Collage a strappo: tecnica e divertimento per bambini

LEGGI IN 1'
Come usare la tecnica del collage a strappo con cui divertire i bambini

I bambini più creativi amano lavorare con la carta e il collage è un passatempo semplice divertente adatto ad ogni età Se parliamo di collage a strappo potranno realizzarlo facilmente anche i piccolini senza dovere usare le forbici. Naturalmente è un'attività creativa molto coinvolgente anche per gli adulti.

Occorrente

Fogli di cartoncino, carta di vari tipi, anche bianca, tempere o acquerelli, pennelli, colla vinilica

Procedimento

Sistemare un foglio di plastica per foderare il tavolo di lavoro.

Colorare fogli o scampoli di carta con acquerelli e tempere, e lasciare asciugare. Altrimenti scegliere carte di colore simili ma di grammatura diversa, Di seguito dividere le carta per colore dopo aver dipinto con diverse sfumature della stella tinta Lasciare che i bambini strappino la carta a strisce e progettino un semplice paesaggio, di mare, di terra, con distese erbose o di grano, solo per aver qualche spunto. Ma spetta al piccolo decidere il soggetto.

Stendere la colla vinilica, e arricchire il disegno aggiungendo qualche schizzo (il grano, la nave, uno spaventapasseri, i fiori, una casetta) che renda il disegno ancora più accurato.

Nel caso, ad esempio, si voglia realizzare un bosco o una foresta piena di alberi è possibile strappare pezzi di carta marrone per i tronchi, verde per le chiome, e pezzetti di rossa se vogliamo riempirle di frutti.

i

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.