SALUTE

Cos'è il codice ricetta elettronica e dove si trova

LEGGI IN 2'
Il codice ricetta elettronica è fondamentale: ti spieghiamo dove trovarlo e come usarlo.

Indice dell'articolo

La ricetta elettronica è la rivoluzione digitale della classica ricetta medica rossa, quella che il dottore di base scriveva per prescrivere farmaci da acquistare in farmacia, terapie da seguire, esami e visite da prenotare in ospedale. Grazie alla ricetta elettronica, emessa dai medici del SSN dal 2016, al fine di dematerializzare le prescrizioni mediche all'interno della Sanità pubblica, si sono risolti molti problemi. Anche se molti pazienti non la conoscono ancora. Ad esempio non sanno dove trovare il codice della ricetta elettronica, un numero necessario per fare prenotazioni o altro.

Cos'è la ricetta elettronica

La ricetta elettronica è un tipo di ricetta medica attualmente valido per il Sistema Sanitario Nazionale. Ci fa compagnia dal 2016. Esistono infatti diverse tipologie di ricette mediche:

  • La classica ricetta medica rossa, con cui andare in farmacia o nella struttura sanitaria per avere il farmaco, l'esame, la prestazione necessari secondo il medico curante.
  • Oltre alla ricetta rossa, invece, c'è anche la ricetta bianca, quando farmaco e prestazione non sono coperti dal SSN o quando è lo specialista privato a prescrivere indicazioni che poi andranno riportate sulla ricetta rossa.
  • La ricetta elettronica è l'evoluzione digitale della ricetta rossa, da realizzare tramite software dedicato che la registra in un database, da cui è reperibile attraverso l'NRE, il Numero di Ricetta Elettronica o Codice di Ricetta Elettronica.

Oltre a queste modalità, esistono anche la Ricetta Ripetibile (R.R.), la Ricetta Non Ripetibile (R.N.R.) e la Ricetta Limitativa, oltre alle Ricette ministeriali speciali.

Dove si trova il codice della ricetta elettronica e a cosa serve

Il numero ricetta elettronica o NRE o codice della ricetta, rappresenta un numero univoco generato dal Sistema di Accoglienza Centrale per numerare le ricette elettroniche. Il codice alfanumerico è diviso in due blocchi ed è composto da 15 cifre. Si trova in alto a destra sulla prescrizione stampata, subito sotto i due codici a barre.

Questo codice serve a chi acquisirà la prescrizione di verificare che sia valida la ricetta elettronica, per vendere i farmaci o prenotare una prestazione del Servizio Sanitario Nazionale. La ricetta si può anche inviare per via telematica: basterà tenere un promemoria dell'NRE per risalire alla ricetta elettronica.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.