BENESSERE

Cirmolo: il legno che rigenera e rilassa

LEGGI IN 2'

ll pino cembro noto anche come cirmolo, è un albero appartenente ad una specie protetta che cresce sulle Alpi. Da questo albero sempreverde definito La Regina delle Alpi in quanto può raggiungere anche i 25 metri, si ricava un legno pregiato utilizzato per la realizzazione di mobili e sculture artigianali, ed é utlizzato anche per profumare l’ambiente.
 
Chi conosce o frequenta l’Alto Adige sa bene di cosa si tratta. E’ un pino che cresce sulle Alpi a grandi altezze (tra i 1600 e i 2100 metri). Un legno dal profumo fresco e penetrante che rilassa. riscalda e fa bene al cuore. Questo perché  contiene deli oli essenziali che hanno effetti benefici su corpo, mente e spirito. L’essenza sembra quasi essere un mix di pino, limone, lime e vaniglia
 
In effetti se capita di trovarsi in una pineta il profumo sembra quasi connetterti con il mondo della natura fino a rigenerarti. Inoltre ha proprietà rilassanti, per cui concilia il sonno, regola il battito cardiaco, aiuta a liberare le vie respiratorie in in caso infreddature. E’ perfetto anche in cucina e in bagno per eliminare odori molesti.
 
Basta solo entrare in un ambiente realizzato con il legno chiaro e profumato del cirmolo e proveremo una senzazione tale da non voler più abbandonare quello spazio così presi ad inspirare.
 
Se vogliamo approfittare delle proprietà dell’olio essenziale derivato dal questo tipo di legno basta lasciarne cadere un paio di gocce su un batuffolo di cotone e metterlo nelle vicinanze del proprio letto, oppure scioglierle in acqua prima di  fare un bagno caldo.
 
Ancora non siamo ancora entrate in contatto con questo rigenerante profumo?  Non resta che fare un bella passeggiata nei boschi e entrare in connessione con La regina delle Alpi. Non potremo più farne a meno.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione