SCUOLA DI CUCINA

Cipolla caramellata: come farla in padella con le ricette golose

LEGGI IN 2'

La cipolla caramellata è una prelibatezza da gustare in abbinamento con pietanze salate e anche piatti a base di pesce, se gradisci l’accostamento con il sapore agrodolce.

Per caramellare le cipolle, puoi usare diversi ingredienti e ricette: la scelta dipende dal retrogusto che preferisci di più, quindi puoi accentuare la dolcezza della preparazione o aggiungere una nota di contrasto.

Cipolla caramellata: come farla
Innanzitutto, pulisci e taglia una o più cipolle a rondelle che non siano né troppo spesse né troppo sottili. Puoi dividere la cipolla a metà e proseguire in senso longitudinale oppure affettarla trasversalmente.

Quindi, metti le rondelle in una padella, aggiungi gli ingredienti che preferisci e fai cuocere a fuoco medio fino a quando il fondo di cottura si riduce e le cipolle si caramellano.

Se il fondo è ancora tanto, alza un po’ la fiamma.

Cipolla caramellata: la ricetta con l’acqua
Metti le cipolle nella padella e versa dell’acqua, senza coprirle del tutto. Inserisci l’olio di oliva extravergine e uno o due cucchiai di zucchero di canna e fai cuocere.

In base al tuo gusto, eventualmente puoi aggiungere l’aceto balsamico, un pizzico di sale, qualche goccia di miele, un filo di succo di limone, una punta di soia o di glassa di soia.

Puoi sperimentare la ricetta con tutti gli ingredienti o usarne solo uno.

Cipolla caramellata: la ricetta con l’olio o il burro
In questo caso, fai caramellare le cipolle solo nell’olio o nel burro oppure prepari un fondo con i due ingredienti e le fai andare finché non si glassano a puntino.

Quale ricetta e quali ingredienti ti ispirano di più?

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione