BRICOLAGE

Ciondolo macramè fai da te di grande effetto

LEGGI IN 2'
Come realizzare un ciondolo con la tecnica macramè

La tecnica macramè ci piace da impazzire ci dilettimao spesso con bracciali e accessori. Basta avere a disposizioni gli attrezzi necessari e possiamo crere anche un ciondolo macramè con un cabochon. Ecco come ingabbiare la pietra lavorando con il filo

Occorrente

2 fili cerati da 1mm lunghi almeno 80cm, 1 cabochon rotondo (16mm) o ovale ma liscio, forbici, tavoletta con clip

Procedimento

Piegare a metà il primo filo, fissare il punto preciso che segna la metà sotto la molletta, e fissare un nuovo filo ad una estremità, tra i due fili. I due laterali fanno da guida e la distanza scelta dipende dallo spessore della pietra, e con quello centrale intessere la gabbia.

Fare nodo con il filo guida sopra e il filo di tessitura sotto, e realizzare il nodo verso destra. Fare il nodo conil  filo guida sotto e il filo centrale sopra, e fare il nodo verso destra.

Fare gli stessi due tipi di nodi con l’altra guida. Controllare che lo spessore della pietra sia come la distanza tra le due guide. Poi intessere la gabbia fino alla lunghezza del perimetro della pietra.

Sistemare la pietra nella gabbia allungandola a bisogno, e mettere la pietra nella gabbia, poi tagliare i fili centrali e fissarli con la fiamma. Sistemare la pietra nella gabbia e fissarla sotto la molletta. 

Tagliare a metà il filo doppio per avere a disposizione quattro fili liberi. Annodare i due fili da un lato e dall’altro per fissare la pietra.

Con i fili più corti, fare un nodo sulla sinistra e uno sulla destra, poi realizzare 6 nodini per realizzare un’asola al quale attaccare la collana.

Fare un nodino con uno dei fili pendenti con uno dell’altra coppia di fili, e lo stesso passaggio con gli altri due fili rimasti. Quindi tagliare i fili e fissare i 3mm rimasti dei fili con la fiamma. Il bijoux è pronto!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.