BRICOLAGE

Chiave rotta nella serratura, come estrarla senza fare danni

LEGGI IN 2'

La chiave rotta  nella serratura è uno di quegli inconvenienti che scatenano le nostre ire oppure ci fanno disperare. L’incidente, infatti,  è piuttosto noioso. Per estrarre la chiave spezzata, ci sono diversi metodi che dipendono anche dalla profondità alla quale si trova l’elemento spezzato.

Chiave rotta nella serratura, come estrarla
Se il moncone della chiave spezzata si vede un po’, prova a fare un tentativo con una calamità potente: avvicinala alla serratura e tira verso di te.

Uno strumento utile per l’operazione è una pinza. Con questa, afferra la porzione della chiave che si vede e dirigi l’attrezzo verso di te in modo da estrarla.

Per facilitare l’estrazione, al limite puoi prendere un cacciavite con la punta piatta molto piccola (se hai il set, si tratta di uno dei cacciaviti più piccoli): usalo per scalzare un po’ la chiave incastrando uno dei dentini, quindi ricorri alla pinza per estrarre l’oggetto facendo leva sul pezzetto appena tirato fuori.

Un’altra tecnica è agguantare le estremità del pezzo incastrato nella serratura con le punte delle forbici. In questo caso o lo togli del tutto oppure lo tiri un po’ e completi l’estrazione con la pinza.

Se, però, la chiave rotta non si vede, tenta con un altro sistema. Prendi un fil di ferro e piega appena un’estremità in modo tale da formare una sorta di uncino, quindi inserisci l’accessorio fai da te nella toppa e tira verso di te. L’idea di fondo è agganciare i piccoli spazi tra i dentini o le scanalature, ovvero assicurare la presa sulla chiave e sfilarla.

Ovviamente, per non fare danni, per ogni procedimento, dobbiamo agire con manualità e attenzione; in ogni caso, proviamo a ripetere più volte i movimenti.

Se poi si rende necessario, possiamo anche smontare la serratura e il cilindro. Oppure, se proprio non ne possiamo più,  potremmo voler ricorrere a uno dei rimedi estremi: cambiare la serratura! O decidere di contattare il fabbro.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione