TUTTO CAPELLI

Che cos’è la cheratina brasiliana e a che cosa serve

LEGGI IN 2'

I tuoi capelli sono difficili da gestire? Se sì, probabilmente avrai sperimentato diverse soluzioni, ma hai trovato il rimedio? Quello che fa per te potrebbe chiamarsi cheratina brasiliana. Lo hai mai provato? Sai a che cosa serve?

La cheratina è un composto di proteine ​​e componenti strutturali essenziali della pelle, dei capelli e delle unghie di uomini e animali. Formata da una combinazione di amminoacidi, inclusa la cisteina, che è ricca di zolfo che rinforza i capelli. Immagina la struttura dei capelli simile un po' a una scala, con legami di forza variabili come i gradini.

I capelli lisci sono strutturati come una scala tradizionale, mentre i capelli ricci sono come una scala a chiocciola. I capelli forti sono in genere il risultato di legami di zolfo più forti. Rompere questi legami permette di trasformare definitivamente la struttura dei capelli da ricci a lisci e ripristinare la scala a chiocciola come una scala normale.

Trattamento alla cheratina per capelli

Può sembrare controintuitivo utilizzare un trattamento alla cheratina quando i nostri capelli sono già composti fino al 95% di cheratina, ma queste proteine ​​si danneggiano facilmente e si esauriscono giorno dopo giorno.  La maggior parte dei trattamenti alla cheratina include proteine ​​​​di cheratina idrolizzate, che si fondono con la cheratina naturale dei tuoi capelli quando vengono riscaldate. Conosciuto come il "processo di sigillatura", questo accade quando i capelli vengono infusi con un trattamento alla cheratina, asciugati e stirati. La cheratina impoverita può far sembrare i capelli opachi e crespi, e può essere estremamente fragile e incline alle doppie punte.  I trattamenti alla cheratina brasiliana di nuova generazione sono sicuri e ricostituenti sostanze chimiche dannose per la salute.

La maggior parte dei trattamenti inizierà con uno shampoo schiarente delicato per preparare i capelli, prima di applicare la cheratina (alcuni asciugheranno prima i capelli, altri li lasceranno umidi) e poi la lasceranno in posa per 15-60 minuti a seconda del prodotto. I capelli a fine trattamento saranno molto lucidi e dovrebbero mantenere il risultato da 2 a 6 mesi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione