PULIRE FACILE

Check list per la pulizia della zona giorno

La zona giorno è quella in cui probabilmente passi più tempo, accogli gli amici e organizzi i pranzi con la famiglia. E' la stanza più grande della casa, ma di solito è anche la più facile da pulire. Ecco dunque qualche facile consiglio da seguire.
LEGGI IN 1'

La zona giorno è una delle zone più facili da pulire in casa, perché non richiede l’impegno di bagni o cucina. È però anche la stanza più grande e per questo motivo potrebbe rubarti diverso tempo. Il consiglio, come sempre, è quello di organizzarti e se ti è possibile fissare un routine settimanale che non ti crei affanno. Qui trovi una comoda check list, che puoi usare per velocizzare le tue pulizie.

  • Riordina. Questa deve essere la tua parola chiave, soprattutto perché non si può pulire dove c’è caos. Quindi, riponi oggetti sparsi come telecomandi e DVD nei cassetti. Impila le riviste sul tavolino, piega eventuali plaid del divano e sistema i cuscini.
  • Fai la polvere. Inizia da un angolo della stanza e scegli di pulire in senso orario o antiorario, affinché tu perderti o ripetere lo stesso mobile. Lavora dall'alto verso il basso in modo che la polvere cada sul pavimento.
  • Pulisci i vetri. Spruzza un apposito detergente su un panno in microfibra e rimuovi lo sporco con ampi movimenti circolari, lavorando sempre dall’alto verso il basso, da destra a sinistra.
  • Raccogli eventuali tappeti e sbattili con energia
  • Passa l'aspirapolvere e lava il pavimento. Anche in questo caso il consiglio è quello di seguire il senso dell’orologio per non tralasciare nessun angolo. E non dimenticarti di spostare il divano.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione