PRIMA INFANZIA

Cavalletto pittore per bambini con il cartone: idea fai da te

LEGGI IN 2'
Come creare un cavalletto fai da te riusando il cartone degli scatoloni

Un cavalletto da pittore è uno strumento affascinante per piccoli artisti in erba. Prepararsi ad una sessione di pittura con tanto di tavolozza e cavalletto è un passatempo divertente e creativo. I più grandi possono realizzare il cavalletto fai da te per conto loro, solo con qualche consiglio da parte di un adulto, mentre i bambini piccoli hanno bisogno di mamma e papà per realizzarlo. Ecco come procedere.

Occorrente

Scatole di cartone, nastro di plastica, velcro adesivo

Procedimento

Tagliare la scatola in modo da avere due quadrati delle stesse dimensioni di almeno 40x40 cm. Tagliare un pezzo di nastro adesivo e incollarlo al top dei due cartoni in modo da realizzare una sorta di tetto spiovente.

Quindi usare un lungo nastro di plastica anche riusando due strisce di una shopper per la spesa, e fissarlo sul fondo dei cartoni tenendo i due pezzi distanti di 10 centimetri. Poi fissarli con due coppie di pezzetti di velcro. Attaccarne uno ad ogni nastro e uno al cartone.

Utilizzare un pezzo di nastro adesivo per fissare il cavalletto al tavolo in quanto sono leggeri in modo che non si muovano mentre i bambini dipingono. Potremmo anche sostenerlo con qualcosa di pesante sul retro.

A questo punto fissare il foglio da disegno con un un pezzo di nastro, ma per semplificare l’operazione possiamo usare delle pinze fermacarte da mettere al top e in basso, per rimuovere e sostituire la carta facilmente appena ultimata la piccola opera d’arte. A questo punto basta avere a disposizione un pennello e colori a tempera o acquerelli per sbizzarrirsi in creazioni fantastiche.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.