RAPPORTI DI COPPIA

9 cattive abitudini che rovineranno il tuo matrimonio

LEGGI IN 2'
Molto spesso i matrimoni finiscono perchè soffocati dalla noia quotidiana, dalla mancanza di attenzione e di intimità. Per comprendere che cosa uccide l'amore, bisogna fare attenzione alle cattive abitudini.

L'amore finisce, capita di frequente, e anche la coppia più perfetta può divorziare. Che cosa è successo? Sembravano così felici. Quante volte lo hai pensato? Non sempre a rompere l'incantesimo sono fatti gravi, come un tradimento. Nella maggior parte dei casi, è la quotidianità a mettere alla prova i sentimenti, soprattutto quelle piccole cattive abitudini che possono irritare il partner. Quali sono?

1) Lasciare che la disconnessione diventi la norma. Questo è quando le coppie iniziano a dire cose del tipo: "Ti amo, ma non sono più innamorato di te".

2) Permettere all'intimità di ridursi. L'affetto, la connessione e la tenerezza che una volta hai condiviso sono svanite, lasciandovi solo compagni di stanza.

3) Risentimento reciproco. Cose non dette, non risolte, avvelenano gravemente una relazione una volta sana. Un partner (o anche entrambi) può pensare: hai fatto questa cosa a me, e non riesco a superarlo.

4) Criticare. Vedere sempre e solo i difetti può consumare completamente la capacità di comunicare.

5) Rivolgere la propria attenzione (e affetto) altrove. Sia che tu abbia una relazione o sia riversi tutta la tua attenzione sui bambini, è facile dimenticarsi del coniuge

6) Lasciare che lo stress controlli le nostre vite. La vita è frenetica e molte coppie accidentalmente cadono nella trappola dello stress.

7) Mentire su problemi finanziari. Anche le coppie più vicine possono avere difficoltà a parlare di soldi, ma è così importante, perché il denaro è la causa numero uno dello stress relazionale.

8) Perdere il rispetto l'uno per l'altro.

9) Dare gli ultimatum nella relazione. Questa forse la possiamo definire l'ultima spiaggia della relazione. Se il partner ti chiede di scegliere, non c'è più margine di trattativa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.