Il vapore può essere usato su molte superficie diverse, tra cui tessuti e tendaggi. Ecco quelle su cui non puoi sbagliare e avrai risultati eccellenti.
Linoleum
Nella maggior parte dei casi, l'uso di un pulitore a vapore sui pavimenti in linoleum è sicuro. Tuttavia, assicurati di seguire le istruzioni del produttore per questo tipo di pavimento, poiché un pulitore a vapore potrebbe non essere sempre la soluzione migliore. Il pulitore a vapore scioglierà lo sporco e le incrostazioni dal pavimento e lo rimuoverà.
Piastrelle in ceramica o porcellana
Un pulitore a vapore può essere utile per la pulizia di piastrelle in ceramica o porcellana. Entrambi i tipi di piastrelle sopportano bene le alte temperature del pulitore a vapore.
Tappeti
Anche se si passa regolarmente l'aspirapolvere sui pavimenti, i tappeti possono essere puliti a fondo con un pulitore a vapore. Sporco, batteri, allergeni e parassiti possono annidarsi in profondità nelle fibre del tappeto. La pulizia a vapore può rimuovere sporco e incrostazioni, donando al tappeto un aspetto nuovo.
Fughe delle piastrelle
Se hai mai lavato il pavimento con i normali prodotti per la pulizia, probabilmente avrai notato che le piastrelle sembrano pulite dopo aver lavato, ma le fughe non lo sono. Anzi, sembra che si sporchino sempre di più man mano che lavi i pavimenti. Sebbene aiuti, mettersi a quattro zampe e usare il metodo dello spazzolino da denti per pulire le fughe con il filo interdentale potrebbe non essere il modo più efficace per risolvere questo problema. Un'opzione più semplice è usare il vapore.
Piani di lavoro e rubinetti
Che sia in cucina o in bagno, i ripiani possono essere il luogo in cui si annidano tutte le cose disgustose, inclusi germi e batteri. In cucina, i batteri presenti negli alimenti potrebbero annidarsi segretamente sui ripiani, in attesa del momento giusto per attaccarsi ai cibi freschi che prepari. In bagno, i germi sui ripiani potrebbero essere in attesa del momento perfetto per depositarsi sullo spazzolino da denti o su qualche altro oggetto intimo e farti ammalare.
Finestre e specchi
Per questo compito, abbandona il lavavetri. Finestre e specchi sono un'altra area che puoi pulire con un pulitore a vapore. Gli specchi possono essere pieni di schizzi di dentifricio, impronte digitali e altro sporco, soprattutto in bagno.
Tappezzeria, materassi, cuscini e tende
Imbottiti, materassi e cuscini possono ospitare germi e polvere, così come le tende. Tieni presente che non tutte le tende sono lavabili in lavatrice. Quindi, se non hai tempo di portarle in lavanderia, utilizzare un pulitore a vapore per rimuovere lo sporco potrebbe essere una buona idea.