La scopa per pavimenti andrebbe sostituita in media ogni sei mesi o al massimo una volta all'anno, a seconda della frequenza d'uso e della cura.
Tuttavia, il vero segnale per il cambio non è tanto il tempo, quanto lo stato delle setole. Dovresti sostituirla quando noti che:
- Le setole sono molto usurate, schiacciate o deformate: Se non riescono più a raccogliere efficacemente lo sporco, i capelli e la polvere, la scopa ha perso la sua funzionalità.
- Sono troppo sporche e non riesci più a pulirle a fondo: Anche dopo aver rimosso i detriti (come capelli e pelucchi), se le setole appaiono ingrigite, sporche in modo persistente o hanno un cattivo odore.
- Il manico o la testa sono danneggiati: Se la testa si stacca o il manico è rotto.
Una corretta manutenzione (pulire regolarmente le setole, risciacquarle con acqua e lasciarle asciugare) può aiutare a prolungarne la vita.
Come pulire una scopa
Una buona pulizia della scopa richiede solo un po' di impegno e pochi ingredienti, ma permette anche di aumentarne la durata. Hai bisogno di un secchio o di una bacinella, del detersivo per i piatti, acqua fresca e, facoltativamente, candeggina.
- Scuoti via lo sporco. Prima di mettere a bagno e strofinare la scopa, devi andare al cestino della spazzatura. Sbatti la scopa contro l'interno del cestino per scuotere e staccare lo sporco rimasto. Puoi farlo anche all'esterno, contro una parete esterna.
- Crea la tua soluzione detergente.Quindi, riempi un secchio capiente con due cucchiai di detersivo per piatti e abbondante acqua. Se stai pulendo una mini scopa (tipo quella che entra nella paletta), puoi usare un lavandino tappato al posto del secchio.
- Metti a bagno la scopa.Immergi la scopa nel secchio pieno di sapone e lasciala agire per 15-30 minuti. Potrebbe essere necessario posizionare il secchio vicino al muro in modo che la scopa possa appoggiarsi a qualcosa.
- Inizia a strofinare.Dopo aver bagnato bene la scopa, muovila sul fondo del secchio per assicurarti che tutto lo sporco sia stato rimosso.
- Risciacquare e asciugare.Risciacquare la scopa sotto l'acqua corrente per 30 secondi. Lasciarla asciugare all'aria aperta, nella vasca da bagno o sotto la doccia.