PULIZIE

Macchie di condensa sui muri: cosa fare e cosa non fare

LEGGI IN 2'
Come eliminare per sempre le macchie di condensa.

Le macchie di condensa sui muri possono essere un pericolo da non sottovalutare, soprattutto se la nostra casa è a rischio di muffa. La condensa si presenta nel caso in cui in una abitazione o in una sola stanza ci sia stato uno sbalzo termico, anche appena accennato. Può capitare quando si fa la doccia in inverno e il vapore acqueo crea le classiche goccioline sui vetri. Quando la temperatura si abbassa, il vapore rilasciato forma la condensa sulle superfici fredde. Anche sui nostri muri.

La condensa sui muri (e non solo sui muri) può causare, alla lunga, la formazione di muffa e funghi e la proliferazione di batteri e altri microrganismi. Delle situazioni potenzialmente pericolose per la salute di chi quegli ambienti li abita, che andrebbe a respirare aria non salubre e non sana. Non si tratta solo di un problema estetico. Anche se, effettivamente, le macchie di condensa sono davvero brutte da vedere. Si tratta anche di salute e benessere tra le mura domestiche.

Per ridurre al minimo il rischio di formazione di condensa sui muri dovremmo:

  • far cambiare aria spesso alle stanze di casa, almeno un paio di volte al giorno: basta pochi minuti
  • aprire sempre le finestre del bagno e della cucina quando si forma il vapore
  • dotarsi di un deumidificatore se non ci sono abbastanza finestre da aprire o non sono sufficienti
  • non tenere troppe piante in casa se lo spazio è poco
  • tingere le pareti con prodotti specifici

Se notiamo che, però, le macchie di condensa sono già in bella vista, possiamo passare della candeggina o altri prodotti detergenti ad hoc, formulati proprio per queste problematiche. In seguito andrebbe applicata sul muro una pittura specifica per prevenire la proliferazione della muffa e ridurre la condensa. Se non sai come fare, forse è meglio rivolgersi a una ditta specializzata o a un professionista.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.