ORGANIZZARE LA CASA

10 cose che bisogna ricordarsi di fare prima di chiudere casa per le vacanze

LEGGI IN 2'
Prima di partire, sono tante le cose di cui non dobbiamo dimenticarci

Le valigie sono chiuse e traboccanti di abiti e accessori, biglietti e documenti di identità sono nella borsa, tutti sono vestiti e pronti sulla porta di ingresso: è arrivato il momento di patire per le tanto sognate vacanze estive. Fermi tutti, però. Abbiamo davvero fatto tutto quello che si dovrebbe fare prima di chiudere la casa per un periodo più o meno lungo? O forse ci siamo dimenticati qualcosa? Per ogni evenienza, ci pensiamo noi a dare una mano in questi casi, elencando le 10 cose che bisogna ricordarsi di fare prima di chiudere casa per le vacanze.

Nel dettaglio, prima di partire per le vacanze estive, soprattutto se durano a lungo e se nessuno entrerà in casa a prendersi cura della nostra abitazione, è bene ricordarsi di:

1. Chiudere il gas. Questo è un passaggio assolutamente fondamentale (anche se la levetta del gas andrebbe chiusa sempre, dopo ogni utilizzo)
2. Staccare la corrente elettrica, almeno in quelle zone della casa in cui non serve: frigo e freezer potrebbero ancora averne bisogno
3. Spegnere tutte le spie rosse di stand by e di staccare dalla presa di corrente gli elettrodomestici non in funzione (da fare nel caso sia stato deciso di non staccare la corrente di casa)
4. Togliere dal frigorifero e dal freezer la maggior parte del cibo, per lasciarli quasi vuoti: così in caso di black out, non dovremo preoccuparci di trovare cose andate a male
5. Chiudere l'acqua: proprio come gas e corrente elettrica, anche l'acqua andrebbe sempre chiusa dal rubinetto centrale. Così in caso di perdite, non faremo dani di cui ci accorgeremo solo a fine vacanze.
6. Chiudere bene tutte le finestre, con le tapparelle ben chiuse.
7. Controllare che le zanzariere siano aperte: se sono esterne alla casa, in caso di maltempo estremo potrebbero rompersi o rovinarsi, meglio non lasciarle alla portata di vento, grandine, pioggia intensa.
8. Verificare che eventuali griglie di sicurezza a porte e finestre siano ben agganciate.
9. Inserire bene il sistema d'allarme, controllando che sia collegato ai giusti numeri di telefono.
10. Adottare sistemi idonei per dar da bere alle piante: se non c'è nessuno che può venire a casa, ecco come annaffiare le piante quando si è in vacanza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.