BUCATO PERFETTO

6 consigli per lavare meglio il bucato

LEGGI IN 2'
Ecco qualche consiglio per risolvere alcuni problemi comuni che possono manifestarsi quando fai il bucato

Esistono dei trucchi intelligenti e simpatici per rendere i tuoi  vestiti più puliti, più luminosi e più profumati, per non parlare della risoluzione di alcuni problemi comuni del bucato (come i calzini che scompaiono nella lavatrice o nell'asciugatrice).

Non perdere mai più un calzino. Non rassegnarti a finire con calzini spaiati. Raccogli tutti i tuoi calzini sporchi e gettali in un sacchetto per il bucato a rete prima di metterli in lavatrice.  Tienili nel sacco quando li asciughi e rimuovi i calzini solo quando li devi riporre nel cassetto.

Aggiungi un po' di blu al bianco del tuo carico. L'aggiunta di una leggera tintura blu a un carico di bianchi può effettivamente far apparire gli articoli più bianchi. La tinta blu - venduta come bluing, blu bucato, blu dolly e blu lavaggio - può essere trovata nella maggior parte dei corridoi dei supermercati. È un prodotto appositivo e serve per rendere brillanti lenzuola, asciugamani, camicie abbottonate e persino tende ingiallite.

Capovolgi i capi. Evita che il tuo vestitino nero preferito o i tuoi jeans consumati sbiadiscano semplicemente girandoli al rovescio prima di gettarli nella lavatrice. Ciò assicura che la parte che nessuno vedrà subisca più abrasioni dai cicli di lavaggio, centrifuga e risciacquo rispetto all'esterno.

Usa lo shampoo sui maglioni infeltriti. Nella fretta di fare il bucato, hai gettato accidentalmente un maglione di lana nella lavatrice o nell'asciugatrice, solo per scoprire che è diventato di quattro taglie troppo piccolo. Mescola una soluzione di acqua fredda e shampoo per bambini - o balsamo per capelli - in un secchio o in un lavandino e immergi l'indumento rimpicciolito per almeno 30 minuti. Lo shampoo rilasserà le fibre di lana, permettendoti (dolcemente) di allungare il capo riportandolo alla sua dimensione originale.

Asciuga i vestiti più velocemente con un asciugamano pulito. Alzare il calore dell'asciugatrice farà asciugare i tuoi vestiti più velocemente, certo. Ma più calore usi, più velocemente i tuoi vestiti si restringono e si consumano. E un calore più elevato consuma più elettricità. Se hai bisogno di asciugare qualcosa in fretta, specialmente un carico più piccolo, aggiungi degli asciugamani da bagno asciutti nel carico per assorbire parte dell'umidità.

Usa la  crema da barba come smacchiatore. Una macchia di grasso può sembrare una ferita mortale per una camicetta o una maglietta. Ma se strofini un po' di crema da barba sulla macchia, assorbirà molto olio prima che tu abbia la possibilità di gettare il capo nel bucato. Va bene anche il borotalco.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.