Sfruttare lo spazio outdoor della casa può essere piacevole, per ritagliarsi dei momenti di relax e godersi il sole o la brezza sul balcone, in terrazza, in giardino, sul ballatoio, soprattutto in primavera e in estate. Ma come ripararsi dagli sguardi dei vicini dall'alto? Giustamente, infatti, vogliamo preservare la nostra privacy, soprattutto se i vicini sono particolarmente indiscreti.
Puoi scegliere tra diverse soluzioni che richiedono interventi più o meno importanti oppure opzioni fai da te. In ogni caso, oltre a schermare lo spazio dai vicini dall'alto, puoi decidere anche di aggiungere delle coperture laterali.
Ecco le idee per proteggersi dalla vista dei vicini:
- Tende a vela oppure a rullo. Valuta dei tessuti che creano ombra senza togliere troppo alla luminosità;
- Tettoia. Attenzione ai materiali, che non favoriscano il calore e mantengano, invece, il fresco;
- Pannelli. Tra l'altro, possono essere di legno o alluminio. Vale la stessa considerazione fatta per la tettoia;
- Piante rampicanti come il gelsomino, le rose rampicanti o l'edera. Da scegliere in base a come arrivano i raggi solari sullo spazio che vuoi riparare dagli sguardi dei vicini. Considera, infatti, l'esposizione, oltre alla cura che eventualmente richiedono le amiche verdi;
- Pergolato. Vi puoi montare dei teli ovvero delle coperture, anche lateralmente.
In ogni caso, prima di procedere, se abiti in un condominio, consulta il regolamento. Inoltre, valuta anche quanto inciderà la struttura sullo spazio esterno e che tipo di manutenzione richiede nel tempo.