É arrivato il caldo, ti sei accorto di non aver pulito lo split del condizionatore e per chiamare un tecnico adesso è tardi. Puoi provare il fai da te. Segui questi passaggi:
- Aprire lo sportello che copre il filtro di base. Rimuovere i filtri e aspirarli con la spazzola per rimuovere la maggior parte di polvere e sporco. Quindi lavarli nel lavello della cucina o con un tubo da giardino per rimuovere le particelle rimanenti. Lasciarli asciugare prima di riposizionarli.
- Se si desidera procedere più in profondità (come farebbe un professionista), è necessario rimuovere la calotta. Ogni unità è leggermente diversa, ma in genere ciò comporta:
Spegnere l'alimentazione dall'interruttore
• Rimuovere alcune viti attorno all'unità
• Scollegare alcuni connettori a innesto rapido
• Rimuovere la paletta di rotazione sganciando alcune clip a molla
• Scollegare il motore della paletta dall'unità
• Rimuovere la paletta di diffusione, il che include alcune viti e un po' di forza manuale. - Aspirare con cautela le coil con l'accessorio a setole. Assicurarsi di muovere il getto d'aria verso l'alto e verso il basso per evitare di piegare le alette.
- Infila il sacchetto di plastica sull'estremità dello split, dove si trovano tutti i componenti elettrici, e fissalo con del nastro adesivo. Questo eviterà che i componenti elettrici si bagnino, ma è comunque importante fare attenzione. Inoltre, proteggi le pareti installando il kit di pulizia intorno all'unità e posizionandolo in un secchio.
- Indossando una maschera respiratoria, occhiali e guanti protettivi, riempire il flacone spray con la soluzione detergente per serpentine. Spruzzare l'intera serpentina e la ventola con la soluzione detergente. Risciacquare con la pompa spray, utilizzando solo acqua. Lasciare riposare e asciugare l'unità.
- Dirigeti verso l'unità esterna. Aspirate le serpentine con la spazzola a setole e poi spruzzatele con un detergente specifico. Lasciate agire il detergente sulla serpentina per qualche minuto e poi risciacquate con la pompa a spruzzo.
- Una volta che l'unità interna è sufficientemente asciutta (circa un'ora), rimuovere il kit di pulizia e rimontare l'unità.