Le pentole in ceramica devono essere lavate dopo ogni utilizzo per rimuovere i residui di cibo che possono facilmente attaccarsi alla pentola e creare depositi appiccicosi.
La padelle nuove
Le padelle e le pentole in ceramica nuove devono essere lavate a mano con acqua tiepida e sapone, risciacquate bene e asciugate con un panno morbido. Questo rimuoverà eventuali particelle di polvere e sporco ceramico che si sono depositate sulla superficie durante la produzione e il trasporto.
Come si pulisco
- Lasciare raffreddare la padella in ceramica. I rivestimenti in ceramica non reagiscono bene a sbalzi di temperatura rapidi e drastici. Lasciare sempre raffreddare completamente le pentole in ceramica per qualche minuto prima di lavarle.
- Riempi un lavandino con acqua e detersivo per i piatti. Riempi un lavandino o una bacinella con acqua calda e qualche spruzzo di detersivo per i piatti.
- Pulisci con una spugna. Immergere le pentole in ceramica e utilizzare una spugna non abrasiva o un panno morbido per pulire le superfici.
- Risciacquare e asciugare. Risciacquare le pentole con acqua tiepida. Asciugarle con un canovaccio morbido o lasciarle asciugare all'aria su uno scolapiatti.
- Rimuovere il cibo indurito con il bicarbonato di sodio. Se il cibo è bruciato e si è attaccato al rivestimento in ceramica, lasciare la pentola in ammollo in acqua tiepida e sapone per almeno 30 minuti. Immergere una spugna umida nel bicarbonato di sodio secco e usarla per strofinare via eventuali residui di cibo. Aggiungere un po' di aceto bianco alla pasta mentre è sulla pentola per creare un movimento gorgogliante che possa staccare il cibo bruciato. Risciacquare bene e asciugare la pentola.