La carta da parati è come i vestiti che indossiamo ogni giorno sulle nostre pareti e, proprio come il nostro abbigliamento, una cura e una pulizia adeguate possono mantenerla fresca e prolungarne la durata.
In generale, dovresti cercare di spolverare la carta da parati una volta al mese, pulirla localmente quando necessario e pulirla delicatamente una o due volte all'anno, a seconda del traffico e della posizione.
Se si desidera una bassa manutenzione, la scelta può dipendere innanzitutto dalla carta da parati scelta. Quella in vinile è la più facile da pulire. Al contrario, la carta da parati in tessuto, seta o altri materiali intrecciati, come la tela erbacea, sono belli, ma e richiedono cure particolari.
Tieni poi presente che alcune aree della casa con carta da parati richiederanno più attenzione di altre, in particolare la cucina, il bagno e la stanza dei bambini.
Come rimuovere le macchie dalla carta da parati
Se sulla carta da parati è presente una macchia visibile, la soluzione migliore è rimuoverla il prima possibile. Come per le macchie su qualsiasi altro materiale, più a lungo la macchia rimane, più difficile sarà rimuoverla.
Carta in vinile
- Mescolare qualche goccia di detersivo per piatti delicato in acqua tiepida.
- Inumidisci (non immergere!) la spugna.
- Tamponare delicatamente la macchia, senza mai strofinare, altrimenti si rischia di spellarla.
- Risciacquare con un panno pulito e umido, quindi asciugare con un secondo panno in microfibra.
Carta in tessuto
- Utilizzare un aspirapolvere con spazzola morbida per raccogliere polvere e sporco.
- Per le macchie, tamponare leggermente con un panno in microfibra appena umido.
- Evitare saponi o umidità eccessiva: possono macchiare o deformare le fibre.